Nel weekend al Palazzo delle Opere Sociali la seconda edizione della mostra "Le Mani Preziose"
Giovedi 11 Dicembre 2014 alle 10:46 | non commentabile
Associazione Orizzonti Comuni - Apertura sabato 13 dicembre alle 15.30 al Palazzo delle Opere Sociali della seconda edizione della mostra "Le Mani Preziose". Realizzazioni artigianali delle donne immigrate dall'Est Europa, esposte con l'intenzione di valorizzare la loro creatività ed alcuni aspetti della loro cultura materiale d'origine: ricami, lavori a maglia, a uncinetto, disegni, dipinti...frutto dell'impegno nei momenti di pausa o alla fine di una giornata del difficile lavoro di assistenza agli anziani delle famiglie vicentine.
Per l'occasione la giornalista moldava LILIA BICEC presenterà il suo romanzo "Miei cari figli, vi scrivo" (EINAUDI 2013).
"Può una madre abbandonare i figli ed emigrare, sola, in un paese straniero? Necessità , disperazione, fuga dalla violenza, desiderio di aiutare la famiglia: motivi come questi hanno costretto migliaia di donne a lasciare il proprio paese...Questa è la storia vera di una di loro...Una storia raccontata ai figli lontani...
Perché, a volte, solo scrivere la vita può curare la solitudine."
Dialoga con l'autrice la sociologa Francesca Alice Vianello (Università di Padova), con lettura della scrittrice vicentina VALERIA MANCINI e interventi musicali del Gruppo di Canto delle donne ucraine "IL SOGNO".
La mostra si potrà visitare fino al 22 dicembre.
Sono proposte dell'Associazione "Orizzonti Comuni" in collaborazione con L'Ufficio Migrantes di Vicenza.