Musica corale romantica con i Polifonici Vicentini, per "I martedì del conservatorio"
Lunedi 23 Marzo 2015 alle 22:24 | non commentabile
Conservatorio Arrigo Pedrollo - La serata propone un ampio repertorio di musica corale romantica con i Polifonici Vicentini. Si inizia con tre composizioni di Felix Mendelssohn: Drei Volkslieder, op. 41 n. 2, per coro a quattro voci Frühlingsahnung, op.48 n. 1, per coro a quattro voci e Richte mich Gott, op. 78 n. 2, per coro a otto voci.Â
Seguono: Ave Maria, WAB 6, per coro a sette voci, sacro mottetto di Anton Bruckner; Seligkeit, D 433, per solo, coro e pianoforte (elab. per coro misto di M. Lanaro) e Gott der Weltschőpfer, D 986, per piccolo coro e pianoforte di Franz Schubert; Das Mädchen, op. 93° n. 2, per soprano solo e coro di Johannes Brahms; Il Carnevale di Venezia, per coro e pianoforte di Gioachino Rossini e alcune pagine corali di Hugo Wolf: Im stillen Friedhof, per soli, coro e pianoforte e Grablied, per coro a quattro voci.Lo spettacolo si conclude con Insalata italiana - Parodia di una scena d'opera, op. 68, per soli, coro e pianoforte ( rev. Di M. Lanaro).
Il gruppo corale I Polifonici Vicentini si è formato nel 1980 con il nome di "Gruppo Corale di Isola Vicentina". Ha realizzato incisioni anche con musiche di autori contemporanei. Costante è l'affermazione in campo nazionale e internazionale (sette primi premi) con prestigiosi concerti e importanti concorsi. Nel 2010 ha festeggiato i 30 anni di attività . E' diretto sin dalla sua fondazione, da Pierluigi Comparin, docente di Organo, Modalità e Canto Gregoriano presso il Conservatorio "A: Pedrollo" di Vicenza.
Monica Stellin, nata a Padova, compie gli studi musicali presso il Conservatorio "C. Pollini" della sua città con Micaela Mingardo Angeleri, diplomandosi giovanissima in pianoforte con la massima votazione e la lode. Dopo i numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali sia pianistici che di musica da camera, svolge la sua attività concertistica come solista, in varie formazioni cameristiche dal duo al sestetto e con orchestra. Ha insegnato nei Conservatori di Musica di Cagliari, Adria, Vicenza ed è ora titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio " C. Pollini" di Padova.