Milo, Maya e il giro del mondo: l’opera per le scuole al TCVI venerdì 20 marzo
Mercoledi 18 Marzo 2015 alle 15:10 | non commentabile
Teatro Comunale Città di Vicenza - Dopo l'avvio dell'edizione 2015 di Danzare per Educare, ecco un nuovo appuntamento mattiniero per le scuole, nell'ambito dei Progetti Formativi, al Teatro Comunale di Vicenza; si tratta di una doppia recita di "Milo, Maya e il giro del mondo" in programma in Sala Grande venerdì 20 marzo alle 9.00 e alle 11.30, un'opera pensata e realizzata proprio per gli alunni delle le scuole primarie e secondarie di primo grado.
"Milo, Maya e il giro del mondo" è il lavoro vincitore del concorso Opera Expo per la selezione di un soggetto e la stesura del libretto per la produzione di un'opera per il giovane pubblico sui temi dell'Expo Milano 2015, realizzato nell'ambito di Opera Domani; lo spettacolo è una coproduzione Teatro Sociale di Como - AsLiCo, realizzata in collaborazione con importanti realtà europee (Opéra Royal de Wallonie, Liegi, Teatro di Magdeburgo, Opéra di Rouen-Haute Normandie, Scottish Opera di Glasgow, il Centro Culturale di Chiasso.
"Milo, Maya e il giro del mondo" è messo in scena su libretto di Lisa Capaccioli, musica di Matteo Franceschini, regia Caroline Leboutte, una pubblicazione della Casa Ricordi di Milano.
Lo spettacolo, dedicato alle scuole ma aperto al pubblico, è la tappa finale di un percorso didattico che ha visto impegnati i docenti delle classi che assisteranno allo spettacolo di venerdì, in attività guidate di ascolto e analisi dell'opera, di drammatizzazione e movimento corporeo, di canto e pratica strumentale, di ideazioni creative, per poter scegliere le modalità più adatte alle esigenze delle classi.
La storia di "Milo, Maya e il giro del mondo" racconta dell'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, in cui Milo vuole invitare Maya ad uscire ma è sopraffatto da Gian Gianni, il bullo della scuola che le propone di andare in vacanza con lui e i suoi genitori. Milo invece promette a Maya di portarla a fare il giro del mondo con soli 20 euro. Gian Gianni lo deride, anche perché Milo è un ragazzo povero, ma la sua proposta è talmente bizzarra che Maya, ragazza molto curiosa, accetta. I due partono in bicicletta per il viaggio, inseguiti da Gian Gianni sul suo motorino. L'avventura inizia, ogni quartiere della città rappresenta un continente nel quale i ragazzi trovano un ristorante dove assaggiare piatti tipici, ma soprattutto dove entrare in contatto con nuove culture. L'opera e il viaggio si chiudono con un dessert americano accompagnato da un happy end e dalla promessa dei protagonisti di viaggiare ancora insieme. Un escamotage divertente, per raccontare un viaggio, in musica, fatto con molta fantasia, nonostante le intrusioni del disturbatore e i pochi mezzi.
"Milo, Maya e il giro del mondo" è uno spettacolo che rientra nell'ambito dei Progetti Formativi promossi dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, realizzati grazie alla collaborazione, con partner artistici di livello nazionale ed internazionale, pensati per formare ed educare il pubblico del futuro, attraverso la promozione e la realizzazione di significativi percorsi educativi, per far conoscere ai giovani le dinamiche e le diverse tipologie dello spettacolo dal vivo.
Opera Domani è un progetto artistico-didattico di livello nazionale che si articola in una serie di appuntamenti dedicati a insegnanti e alunni che ha come obiettivo quello di stimolare l'interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti dell'opera lirica.
Il progetto, nato nel 1997 e riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), coinvolge ogni anno circa 10.000 ragazzi e 4.000 insegnanti in tutta Italia; è sostenuto e realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con l'As.li.Co. (Associazione Lirica Concertistica Italiana) e fa tappa a Vicenza per il sesto anno consecutivo.
La caratteristica principale di Opera Domani è la partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione; l'iniziativa coinvolge in modo attivo anche gli insegnanti, sensibilizzandoli all'importanza di un'educazione al teatro musicale e fornendo loro adeguati strumenti didattici per operare in classe.
Tutti i Progetti Educativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza sono inseriti nel POFT (Piano dell'Offerta Formativa Territoriale) del Comune di Vicenza.
Lo spettacolo, come sempre nelle rassegne mattutine è dedicato alle scuole ma aperto a tutti.
I biglietti - prezzo unico - costano 7 euro; sono in vendita anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro, aperta dalle ore 9.00; ogni 10 alunni è previsto un biglietto gratuito per gli insegnanti.