Quotidiano |

Mercatino regionale francese in piazza Castello dal 3 al 6 aprile

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Aprile 2015 alle 15:20 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il comitato di piazza Castello e l'associazione culturale "Il Tritone", in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione, organizzano nel fine settimana di Pasqua, dal 3 al 6 aprile, il primo "Mercatino regionale francese" aperto venerdì dalle 12 alle 20, sabato, domenica e lunedì dalle 9 alle 20, ricco di profumi, sapori e colori d'oltralpe.

La tipicità dei prodotti e la professionalità degli espositori hanno permesso in questi anni un notevole sviluppo di questo tipo di proposta, accolta sempre con successo in oltre 20 città dell'Italia centro-settentrionale.
Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese, che rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggi presenti, dal Mont d'Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini sono presenti in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi provengono da particolari tipi di produzione, abbinati a spezie ed erbe aromatiche.
Per i più golosi sono previste "degustazioni dolci" a base di biscotti bretoni con oltre venti tipi di ripieno, dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Inoltre, è possibile assaporare una gran varietà di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da re e imperatori: i macarons.
Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie che provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere è lo spazio dedicato alle crêpes, specialità da degustare calde. A conclusione dello spazio enogastronomico non poteva mancare la baguette, calda, appena sfornata. I forni della boulangerie preparano anche croissant e pasticceria da forno che fa bella mostra su uno stand di oltre 12 metri.
In questo piccolo e caratteristico angolo di Francia si potrà trovare anche il meglio dell'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni tra cui la Provenza e la Costa Azzurra, con lavanda, saponi, profumi, essenze, borse di paglia tovaglie provenzali e da Parigi con profumi, cosmetici e un'ampia gamma di accessori moda.
Per info: [email protected]




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network