Maltempo, in Veneto stato di attenzione con possibilità di preallarme e allarme locali
Venerdi 22 Agosto 2014 alle 22:33 | non commentabile
Regione Veneto - In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale. Il rischio è da riconfigurare, a livello locale, in stato di preallarme/allarme in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità . La dichiarazione ha validità dalla mezzanotte di oggi alle 24 di domani, sabato 23 agosto.
Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare, i comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio in quanto tali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni temporalesche intense.
Al momento non è presidiata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.
Nella giornata di domani, sabato, sono previsti possibili rovesci o temporali localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento) e quantitativi di pioggia localmente consistenti, specie su zone centro settentrionali.