“Maciste contro Cecco Beppe” inaugura la rassegna sulla Prima guerra mondiale
Mercoledi 18 Febbraio 2015 alle 17:46 | non commentabile
Casa di Cultura Popolare - Martedì 24 febbraio (ore 20.45), presso la Saletta Lampertico, la Casa di Cultura Popolare presenterà la serata "Maciste contro Cecco Beppe". L'incontro è il primo di una serie di appuntamenti di approfondimento sulla filmografia della Prima guerra mondiale e indagherà la dimensione del cinema di propaganda durante la Grande Guerra, cento anni dopo lo svolgimento dei fatti, attraverso estratti di film rari e d'epoca.
La figura di Maciste è quella dell'eroe forzuto di "Cabiria", nel 1916 divenuto "Alpino" nell'omonima pellicola. Testimone d'eccezione, gigante al servizio delle cause interventiste, Maciste diviene il simbolo di una propaganda antiasburgica rivolta soprattutto a bambini e giovanissimi: un vero e proprio divo cinematografico tutto intento a convincere gli italiani sulla scia dell'interventismo risorgimentale.
Il relatore della serata è Denis Lotti, storico del cinema e docente di Museologia del cinema presso l'Università degli Studi di Padova. L'appuntamento, rivolto a studenti e interessati, è un'occasione utile e originale per rileggere - attraverso il filtro del cinema - i fatti e i retroscena del conflitto bellico.
Sempre nell'ambito delle iniziative volte al ricordo e alla riflessione sui temi della Grande Guerra, nelle giornate del 7, 14 e 21 maggio, sempre in saletta Lampertico, alle 20.30 verranno proiettati come mini-rassegna sulla Prima guerra mondiale i seguenti film:Â "E Johnny prese il fucile" (7 maggio), "Charlot soldato" (14 maggio) e "Orizzonti di gloria" (21 maggio).
Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito della Casa di Cultura Popolare www.casaculturapopolare.it) o contattare la Segreteria della Società Generale di Mutuo
Soccorso (0444-546078).