Lunedì ad Arcugnano la lirica la fa da padrona, al grande concerto di Natale
Sabato 27 Dicembre 2014 alle 22:50 | non commentabile
Comune di Arcugnano - E' senza dubbio uno dei concerti più suggestivi del panorama natalizio vicentino. Lunedì 29 dicembre alle 20 e 30 nella palestra di Torri di Arcugnano si esibiranno cento elementi della corale “LE VOCI dei BERICI” di Arcugnano con il “GRUPPO CORALE EL SOCO” di Grisignano di Zocco accompagnati dall'Orchestra da Camera “ACCADEMIA SECOLO XXI” con il soprano Diana Trivellato e il baritono Alberto Spadarotto sotto la direzione di Matteo Bettinelli (Maestri Collaboratori: Stefano Dal Cortivo, Paola Mattiello, Giampaolo Toniolo, Ilaria Visintin).
Il concerto è organizzato dai Comuni di Arcugnano e Grisignano e dalla Pro Loco di Arcugnano. Molto vasto il repertorio della serata, da Verdi a Puccini, da Mascagni a Haendel, da Rossini ai brani della tradizione natalizia (Adeste Fideles). Nell’anno 2000, in occasione del Giubileo, nasce l’idea ad Arcugnano di organizzare un importante concerto per le Festività Natalizie. Con la partecipazione dei diversi cori presenti sul territorio è nata la Corale “Le Voci dei Berici”, composta da cantori di Arcugnano, Lapio, Perarolo, Pianezze, Sant’Agostino e Altavilla Vicentina ed annovera circa 60 voci. Nel 2002 anche il “Gruppo Corale El Soco” di Grisignano di Zocco contribuisce a formare una grande Corale portando ad un centinaio le voci disponibili. Fin dalla sua nascita la Corale è seguita dal Maestro Michele Bettinelli, coadiuvato da diversi maestri collaboratori che negli anni si sono succeduti: Aldo Fontana, Antonella Casarotto, Paola Mattiello, Gianpaolo Toniolo e Ilaria Visintin.
Il “Gruppo Corale El Soco” è sorto a Grisignano di Zocco agli inizi del 1997. L'’organico è composto da circa 28 coristi a voci dispari, residenti a Grisignano e sue frazioni e in paesi limitrofi ed è diretta sin dalla sua costituzione dal Maestro Pierpaolo Rizzetto. L'’iscrizione nel 2002 all’associazione A.S.A.C. Veneto, ha permesso alla Corale di allargare i propri orizzonti ed in particolare di partecipare nel 2003 alle manifestazioni “Venezia in coro” ed al 2° Festival della Coralità Veneta.
A consolidare queste due corali sono due elementi molto semplici ma estremamente importanti: uno è la passione per il canto e per la musica, l’altro l’amicizia e la stima reciproca. Requisiti questi che hanno permesso, insieme ad un’orchestra da camera, la realizzazione di un CD live del Concerto di Natale 2002, di impor-tanti esecuzioni al Teatro Comunale di Vicenza per la Provincia nel 2007 e nel 2008 e in Comuni come Arcugnano, Brendola, Grisignano di Zocco, Noventa Vicentina, Altavilla Vicentina, Teatro Cà Balbi di Vicenza con grande successo di critica e di pubblico e dove sono ripetutamente invitate, sia con l’orchestra che con il Pianoforte. A Gennaio 2009 sono state invitate a Roma a cantare alla S. Messa del Capitolo nelle Basiliche di San Pietro e di San Paolo fuori le mura. Nell'’Ottobre 2012 si sono esibiti nella Basilica del “Santo” di Padova, nel 2013 al Duomo di Vicenza e nella Basilica di Monte Berico, nel 2014 alla Basilica dei “Frari” di Venezia e in altre importanti Chiese della città e della provincia. Il repertorio di questa compagine spazia dal Classico, al Lirico -Sinfonico, al Sacro, fino al
Profano.
PROGRAMMA:
G. Verdi, Ouverture
DallÂ’opera Nabucco per orchestra
G. Verdi, “Gli Arredi festivi”
Dal Nabucco per coro e orchestra
G. Verdi, “Và Pensiero” Dal Nabucco per coro e orchestra
L. Arditi, “Il Bacio” Valzer per soprano
G. Puccini, Intermezzo
da Manon Lescaut per orchestra
G. Verdi, “Cortigiani vil razza dannata” Aria da Rigoletto per baritono
G. Verdi, “Sì Vendetta”
Duetto da Rigoletto per Soprano e Baritono
G. Bizet, A Deux Cuartos Da Carmen per coro e orchestra
A. De Liguori, “Tu Scendi dalle Stelle” Canto tradizionale natalizio
Per coro e orchestra
Elaborazione M° Zoccatelli
G. F. Haendel, “S’accese un astro in ciel”
Brano natalizio dal ” Messia” Per soli, coro e orchestra
Anonimo, “Adeste Fideles”
Canto tradizionale natalizio
Per soli, coro e orchestra
G. Rossini, Aria di Rosina
Dal Il Barbiere di Siviglia
Aria per soprano
G. Rossini, “La Calunnia”
Dal Il Barbiere di Siviglia
Aria per Baritono
G. Rossini, “Dunque io son”
Duetto dal Il Barbiere di Siviglia Per soprano e baritono
P. Mascagni, “Coro d’introduzione atto I” da Cavalleria Rusticana per
coro e orchestra
P. Mascagni, Intermezzo
Da Cavalleria Rusticana Per orchestra
P. Mascagni, “Brindisi”
Da Cavalleria Rusticana
Per soli, coro e orchestra