"Le Gallerie si raccontano": domani un incontro dedicato a "La caduta degli angeli ribelli"
Giovedi 20 Novembre 2014 alle 22:13 | non commentabile
Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari - Si terrà venerdì 21 novembre alle ore 17 presso Le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari,polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, l'incontro "Il gruppo scultoreo con la caduta degli Angeli ribelli", eccezionale appuntamento del ciclo "Le Gallerie si raccontano", dedicato ad approfondire le storie, le opere e gli artisti legati al Palazzo e alle sue collezioni.
L'intervento si propone di illustrare e inquadrare nella cultura letteraria e visiva del suo tempo uno dei capolavori assoluti della statuaria veneta del Settecento, finalmente restituito alla fruizione pubblica da Intesa Sanpaolo grazie al suo polo museale di Vicenza. Si tratta de La caduta degli angeli ribelli, una piramide di circa sessanta figure ottenute da un solo blocco di marmo di Carrara alto quasi due metri. Opera tra le più affascinanti, di invenzione sofisticata e di straordinario virtuosismo tecnico, attribuita dalle fonti al misterioso Agostino Fasolato - emulo, secondo la critica, del più noto Francesco Bentos -, che unisce in sé aspetti legati ancora alla cultura delle Wunderkammerne a meditazioni sulla statuaria greca e romana secondo le più moderne teorie artistiche.
Relatore sarà Monica De Vincenti, docente all'Università Internazionale dell'Arte di Venezia ed esperta di temi legati all'arte veneta dal Cinquecento all'Ottocento, con particolare attenzione alla scultura, ai suoi protagonisti, ai temi iconografici e iconologici legati alla statuaria del Sei e Settecento.
Gli incontrisono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioninumero verde 800.578875.