Le Botteghe Storiche di Vicenza e gli orafi in visita al Gioiello di Vicenza.
Martedi 14 Maggio 2013 alle 00:26 | non commentabile
Davide Fiore, Presidente Comitato per il Gioiello di Vicenza - Gli orafi di Vicenza, alcuni dei quali appartenenti all'Associazione "le Botteghe Storiche" sono stati per un giorno "turisti" nella propria città . Se infatti la loro attività commerciale garantisce la vitalità e l'anima commerciale connaturata a Vicenza, la giornata di oggi li ha visti coinvolti in una visita al Museo Diocesano proprio per vedere la rinascita del Gioiello di Vicenza, opera nata grazie al fondamentale contributo dell'operazione "Trasforma il tuo vecchio Argento in Storia" (nella foto Gioiello di Vicenza, Credits Tommaso Pitton).
Una conferenza appositamente pensata per questa visita è stata esposta con il consueto entusiasmo dall'arch. Romano Concato di Trissino, vincitore nel 2010 del concorso nazionale. «La generosità con cui Concato presenta il Gioiello, creando ad ogni incontro una nuova presentazione completamente volontaria è solo una delle manifestazioni della passione che il Gioiello sa trasmettere e che coinvolge tutti i membri del Comitato, gli esercenti e le famiglie che hanno dato per il bene comune» dice Davide Fiore, presidente del Comitato.
L'operazione di raccolta che si concluderà il 9 giugno in concomitanza con la chiusura del Festival Biblico, è stata un'avventura sperimentata per la prima volta a Vicenza e il cui risultato è straordinario, soprattutto se si tiene conto del periodo non facile per molte famiglie.
La solidarietà è stata ancora una volta protagonista della città e a questa si è unita la sinergia tra Istituzioni, famiglie, Associazioni e giornalisti che hanno saputo sostenere con curiosità ed entusiasmo la rinascita del simbolo della città , il Gioiello appunto, pronto per l'8 settembre di quest'anno.
Franco Ageno, presidente delle Botteghe Storiche di Vicenza, si fa portavoce delle 10 gioiellerie che partecipano alla raccolta delle donazioni in argento per la ricostruzione del prezioso ex-voto rinascimentale confermando come «Quest'opera è ancora in fase di realizzazione ma si presenta già come uno splendido esempio di arte orafa. É importante sapere che la raccolta dell'argento continua anche per finanziare il bellissimo libro» che racconterà dell'opera e che è curato dal dott. Luca Trevisan, autore di importanti pubblicazioni sulla storia architettonica veneta.
Orologeria Pavan, Gioielleria Oreficeria Argenteria Ageno, Orologeria Gioielleria Dal Ponte, Gioielleria Da Rin, Oreficeria e Gioielleria Soprana, Gioielleria Donegà Paolo, Gioielleria Re Mida, Gioielleria Gino Zoccai, Oreficeria Orologeria Marotto, Daniela Vettori Orefice hanno confermato con questa operazione di solidarietà come «sia intatta la fiducia delle persone verso delle realtà storiche come le botteghe del centro e capaci di offrire un servizio sempre al passo coi tempi, per contribuire al senso di qualità del commercio cittadino» conclude Franco Ageno, presidente delle Botteghe Storiche.
Il Comitato per il Gioiello di Vicenza è patrocinato dal Comune di Vicenza, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, Festival Biblico, Pro Loco Postumia, Gioielleria Soprana di Vicenza, attraverso l'Associazione Comitato per la Rua e la collaborazione del VAGA - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza, Ordine dei Notai di Vicenza e Bassano del Grappa, FAI-Fondo Ambiente del. di Vicenza. Nuove adesioni al progetto si aggiungono in queste settimane.