Quotidiano |

La Stagione di Prosa al Teatro Comunale di Vicenza riprende con "Gli innamorati"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Gennaio 2015 alle 17:17 | non commentabile

ArticleImage

Teatro Comunale Città di Vicenza - Nel nuovo anno la Stagione di Prosa al Teatro Comunale di Vicenza riprende con uno spettacolo di grande interesse ed eleganza, una felice rivisitazione goldoniana,"Gli Innamorati", regia di Andrée Ruth Shammah, drammaturgia di Vitaliano Trevisan, una recente produzione del Teatro Franco Parenti, in scena venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2015 alle 20.45. Lo spettacolo presenta un delicato equilibrio tra il sentimento d'amore e la paura d'amare, in una lettura di assoluta leggerezza, grazie alla notevole prova di carattere degli interpreti della nuova compagnia del Teatro Franco Parenti reduce dal successo del Don Giovanni di Filippo Timi.

Andrée Ruth Shammah riprende così con "Gli innamorati", il suo percorso di ricerca sui classici affrontando un nuovo Goldoni, dopo La Locandiera e Sior Todero Brontolon. La storia è quella di due giovani innamorati che si tormentano benché niente si opponga al loro amore. Dalla diatriba tra i due si scatena una tensione vibrante che attraversa tutti i personaggi e fa si che agli occhi del pubblico risultino così umani da essere vicini alla nostra sensibilità.

La Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Vicenza - realizzata in collaborazione con Arteven che cura la direzione artistica - è realizzata con l'importante sostegno di Fiamm, Develon, Gruppo Mastrotto, Colorcom, e Aim Energy come partner; AC Hotel Vicenza, AFV Beltrame, Inglesina, Burgo Group, Confartigianato, Anthea, Acqua Recoaro, Lions Club Vicenza Palladio e Vicenza La Rotonda, Confcommercio come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.

Novità assoluta della nuova Stagione, come già avvenuto per il precedente spettacolo, la realizzazione degli Incontri con l'Autore che si svolgono nel Foyer del Teatro prima degli spettacoli, in modo assolutamente informale. Il doppio appuntamento per conoscere da vicino la rilettura che lo scrittore e autore teatrale Vitaliano Trevisan ha esercitato sul testo di Goldoni è fissato per venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2015 alle 19.30 nel Foyer del Teatro; saranno presenti, il noto scrittore vicentino Vitaliano Trevisan, che ha curato la rilettura del testo goldoniano per la messa in scena, con l'attore e regista trevigiano Mirko Artuso. Un'occasione imperdibile, per il pubblico, per conoscere il testo goldoniano e il suo adattamento "leggero" come lo ha definito recentemente Trevisan, "al servizio delle idee della regista Andrée Ruth Shammah". Un modo per avvicinare il pubblico, anche dei non addetti ai lavori, al mondo del teatro e alle proposte drammaturgiche, spesso innovative e sicuramente originali, presentate nella Stagione di Prosa del Comunale di Vicenza.

"Gli Innamorati" è un testo straordinariamente contemporaneo che intrappola il pubblico in un intreccio dove si ride e ci si riconosce nelle dinamiche che Goldoni ha saputo orchestrare con acume e infinita umanità. Due giovani, Eugenia e Fulgenzio, troppo innamorati, si tormentano inutilmente e le loro dispute creano una tensione vibrante che attraversa i personaggi della storia, vicini alla sensibilità contemporanea tanto da poter confondere le loro vicende con quelle della nostra quotidianità.
"Si tratta di una commedia moderna, dove l'amore si manifesta attraverso gelosie, musi lunghi per ogni minima ombra, puerili ripicche, arrabbiature, scene di disperazione, clamorose rotture, seguiti da pentimenti, suppliche e solenni giuramenti che intrappolano il pubblico in un intreccio dove si ride e dove ci si dispera presi da attimi di vera malinconia, non solo dei personaggi ma anche della proiezione inevitabile che ognuno di noi può fare all'interno delle dinamiche amorose in un testo così straordinariamente contemporaneo", come sottolinea Andrée Ruth Shammah nelle sue note di regia.
In scena gli attori della nuova compagnia del Teatro Franco Parenti, Marina Rocco con Matteo De Blasio,Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Umberto Petranca, Andrea Soffiantini. Scene e costumi de "Gli Innamorati" sono di Gian Maurizio Fercioni, luci di Gigi Saccomandi, musiche di Michele Tadini.
A livello scenografico, il bianco è sicuramente il colore di questa versione de "Gli Innamorati" di Carlo Goldoni: un bianco avvolgente, a volte gelido, come quello dei costumi, delle candele e delle luci accostato ai colori antichi, rosa, verde, celeste, del fondale della scena e dei tappeti. Costumi che in realtà non sono dei vestiti, dato che, come viene detto ad inizio spettacolo, non sono ancora "arrivati da Venezia". I personaggi è come se si trovassero a recitare nudi: nudi con i loro sentimenti, paure, desideri, e amori.

La Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Vicenza proseguirà in febbraio con "Riccardo III" interpretato da Massimo Ranieri, che dello spettacolo cura anche la regia, in scena martedì 10 e mercoledì 11 febbraio 2015, ancora dunque un appuntamento con un grande personaggio shakespeariano, per un'immersione nella tragedia assoluta con un linguaggio moderno, diretto ed efficace, a rendere straordinariamente contemporaneo il violento furore e la brama di potere di questo eroe combattuto e tragico
La Biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza è aperta già alle 19.30, come il Bar nel Foyer, disponibile per l'happy hour (aperitivo accompagnato da stuzzichini).


I biglietti per gli spettacoli della Stagione di Prosa sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. I prezzi sono: 28 euro il biglietto intero, 22 euro il ridotto over 65 e 14 euro il ridotto under 30. Gli spettacoli della Stagione di Prosa sono sempre in doppia data, turno A la prima sera, turno B la seconda.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network