La CNA di Vicenza organizza la rassegna "Artigianato al Femminile", dal 12 al 31 dicembre a Schio.
Giovedi 11 Dicembre 2014 alle 18:25 | non commentabile
CNA Vicenza - Creatività , forza e passione. Talento e sensibilità . Insomma cuore. E' quello che possono portare le donne artigiane nel mondo dell'imprenditoria. E a loro è dedicata la mostra, che verrà inaugurata venerdì 12 dicembre alle 18 a palazzo Fogazzaro a Schio, dal titolo "Artigianato al Femminile". Rassegna, organizzata da CNA Vicenza con il patrocinio del Comitato per l'Imprenditoria Femminile e in collaborazione con il Comune di Schio, che resterà a palazzo Fogazzaro fino al 31 dicembre.
Spazio a nove artiste artigiane del Vicentino, che trasformano sapientemente talento e passione in creatività e design, realizzando grazie al "saper fare" delle mani oggetti unici, che nascono da materiali differenti trattati con diverse lavorazioni.
Alla rassegna sono in esposizione le creazioni di quattro artigiane bassanesi: le decorazioni di Licia Viero, l'arte del restauro di Fabiola Scremin, le tessiture di Cristina Busnelli e le ceramiche di Chiara Raccanello. Con loro le creazioni in legno di Silvia Guasina di Recoaro, gli oggetti in legno di Bruna Oriella Guarise di Solagna, le creazioni in metallo di Nadia Cimarolli di Valdagno, i gioielli in carta di Creazioni Zuri di Valstagna e le borse e gli accessori di Cristina Marzola, direttamente dallo showroom di Asolo.
"Artigianato al Femminile" è l'occasione quindi per ammirare le creazioni di nove donne che hanno dato forme alle loro idee e ai loro progetti, alimentando la voglia di Fare Impresa e di essere Artigiane, con una marcia in più propria dell'essere donna. "La mostra è dedicata alle eccellenze dell'artigianato e dell'imprenditoria femminile - spiega Anna Dall'Alba, presidente di Impresa Donna CNA e di CNA Schio, nonché rappresentante del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio - si tratta di oggetti e manufatti di classe, che la preziosa mano delle donne ha realizzato coniugando sensibilità e attenzione al design, anche con l'utilizzo di materiali poveri. Si spazia tra diversi aspetti dell'imprenditoria, dal restauro alle creazioni in legno e metallo, dalla tessitura agli accessori. L'idea della rassegna parte proprio dalla volontà di valorizzare il lavoro delle artiste artigiane che vendono le loro creazioni anche al di fuori dei confini nazionali. CNA nel sostenere l'imprenditoria femminile è in prima fila, perché crediamo nelle donne artigiane e assicuriamo, come categoria, tutto il sostegno possibile alle imprenditrici che si mettono in gioco anche in un momento difficile come questo". La rassegna resterà aperta dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Chiusa il 25 e 26 dicembre.