Quotidiano |

“La Grecia al cinema”: seconda rassegna di film organizzata dall'Associazione Culturale Italo Ellenica di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Gennaio 2015 alle 21:45 | non commentabile

ArticleImage

ACIEV - La Grecia di nuovo sul grande schermo vicentino. Patrocinata dalla Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia il 26 gennaio prenderà il via, presso il cinema Odeon, la "2^ Rassegna di Film dedicati alla Grecia": un ciclo di tre proiezioni organizzato dall'Associazione Culturale Italo Ellenica di Vicenza (ACIEV) in collaborazione con la libreria Traverso (sede legale di ACIEV) e la Società Generale di Mutuo Soccorso.

"Non esiste nessun Paese verso cui il mondo abbia un debito culturale così importante come la Grecia" - ricorda il neo-presidente dell'ACIEV Severino Gavasso - "I tre film della nostra rassegna sono una finestra aperta su un Paese che oggi, con la sua crisi, ma al tempo stesso la sua sfida politica e la sua voglia di riscatto, è fonte di estremo interesse e di dibattito nei media nazionali e internazionali".
Il primo dei tre film (26 gennaio) è "Un tocco di zenzero" (2003), del regista Tassos Boulmetis: un film agrodolce, con il sapore di spezie e di grande cucina, che, attraverso i ricordi di un cinquantenne di oggi, affronta il tema dell'esilio degli immigrati greci da parte del governo nazionalista turco. A seguire, il 9 febbraio, una splendida e indimenticabile Melina Mercouri sarà la protagonista del film in bianco e nero "Mai di domenica" (1960, di Jules Dassin), che quell'anno valse all'attrice il premio per la migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes. Il film ottenne anche l'Oscar 1961 per la Migliore canzone, divenuta poi popolarissima nel nostro Paese. Il 23 febbraio concluderà la rassegna "Mediterraneo" (1991), di Gabriele Salvatores, vincitore dell'Oscar 1992 per il miglior film straniero: la storia degli otto militari italiani sbarcati, per stabilirvi un presidio, su una piccola isola dell'Egeo dopo una sanguinosa occupazione tedesca. "La rassegna sarà solo la prima delle iniziative che verranno realizzate quest'anno dall'ACIEV" - sottolinea il presidente Gavasso - "Per i prossimi mesi in cantiere vi sono una serata di musiche e danze greche, una visita al Museo delle Icone Bizantine di Venezia, la presentazione di un libro legato alla Grecia, nonché l'organizzazione di un corso di greco moderno. E, inoltre, il rafforzamento del legame tra l'ACIEV e il Liceo Pigafetta dove, grazie all'impegno appassionato della professoressa Clelia De Benedictis, nostra socia fondatrice, da sei anni si sta portando avanti, in collaborazione con l'Università di Venezia, il progetto "Nea Athina", che coinvolge studenti di seconda e terza liceo che studiano (extracurricolo) il neogreco".
Presso la libreria Traverso e alla fine delle tre proiezioni all'Odeon (ore 20.00 e ingresso libero) sarà possibile iscriversi all'ACIEV. Per informazioni: tel. 339 7474705.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network