Quotidiano | Categorie: Arte, Danza e ballo

La coreografa danese Helle Bach venerdì 10 al Garage Nardini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Ottobre 2014 alle 12:53 | non commentabile

ArticleImage

Operaestate Festival Veneto - Venerdì 10 ottobre alle ore 21.00 presso il Garage Nardini di Via Torino a Bassano, prova gratuita aperta al pubblico del nuovo spettacolo della coreografa Helel Bach insieme a Silvia Gribaudi e Bodil Lassen.

Dopo la pausa estiva settembrina riprendono le residenze artistiche al CSC Casa della danza di Bassano del Grappa. Dal 1 e fino al 12 ottobre il CSC Garage Nardini è abitato dalla coreografa danese Helle Bach, che insieme all'attrice Bodil Lassen e la performer Silvia Gribaudi, lavora a l nuvo rpeogetto ESPRIT DE CORPS.
Il momento della residenza offre una possibilità fondamentale agli artisti, che hanno a disposizione un tempo e uno spazio per portare avanti la loro ricerca, incontrando spesso le comunità locali o gli artisti del territorio con cui confrontarsi, come in questo caso dove, qui a Bassano, Helle Bach lavora insieme alla performer Silvia Gribaudi, oltre che all'attrice danese Bodi Lassen.
Durante le residenze inoltre agli artisti ospiti viene chiesto di tenere workshop e classi di danza gratuiti per i giovanissimi danzatori del territorio, che hanno così modo, in media due volte al mese, di incontrare artisti e poetiche diversi. Infine attraverso la modalità dello sharing, sempre gratuito, il pubblico assiste ad una sorta di prova aperta, sicuramente non uno spettacolo finito, dal termine della quale è invitato a dare un feedback, che diventa un modo efficace e costruttivo per l'artista per capire effettivamente il punto di maturazione del lavoro.
Il progetto indaga i molteplici significati della parola danese AND. Un poetico cabaret fisico che presenta 6 quadri il cui filo narrativo à l'idea dell'atomo dagli antichi greci fino ad oggi.
Sul palco si incrociano parola e movimento con 4 danzatori e un'attrice.
La parola AND/Spirito si riferisce spesso al respiro, intesa anche come al respiro di un dio, da cui "ispirazione",o al soffio di vita", da cui la nascita. Ma anche al concetto di spirare, disposizione, carattere, spirito alto, vigore, coraggio, orgoglio, arroganza. Senza dimenticare lo "spirito" dei fantasmi, demoni, divinità e dello Spirito Santo. E molti altri significati ancora.
Dopo la tappa bassanese seguiranno 2 settimane al Dansehallerne, Cph. con le danzatrici Erik Nyberg, Linn Ragnarsson and Erik Lobelius. Le prove con tutti i performers inizeranno a gennaio 2015 Premiere 17 february 2015 BORA BORA, Aarhus.
Ingresso libero. Informazioni www.operaestate.it




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network