Quotidiano |

Interpreti del Silenzio al Cinema Teatro Busnelli: “Il Golem – come venne al mondo” di Paul Wegener e Carl Boese

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Gennaio 2015 alle 19:10 | non commentabile

ArticleImage

Dedalofurioso - Venerdì 23 Gennaio 2015 (ore 21:00) nuovo appuntamento con la rassegna "Interpreti del silenzio" dedicata al cinema muto accompagnato da nuove colonne sonore eseguite dal vivo: sul palco del Cinema Teatro Busnelli cverrà proiettato un capolavoro del cinema espressionista, "Il Golem - come venne al mondo" di Paul Wegener e Carl Boese, classe 1920.

Il film è un rifacimento del film perduto del 1915 ed è la terza pellicola girata da Wegener sul tema. Il film prende ispirazione dal bellissimo romanzo di Gustav Meyrink (pubblicato nel 1915) che a sua volta si rifà ad antiche leggende. La storia è ambientata nel XVI secolo ai tempi di Rodolfo d'Asburgo che aveva raccolto a corte il rabbino Löw, il quale gli aveva mostrato il Golem e le sue straordinarie capacità. Il Golem era una creatura nata dall'argilla che grazie a complicati riti e alla conoscenza dei segreti dell'astronomia aveva preso vita. Lo scopo del suo creatore era quello di difendere la comunità ebraica del ghetto di Pgraga, ma le cose non andranno come sperato.

Le scenografie ed i costumi,rispettivamente di Kurt Richter e di Rochus Gliese, meritano una menzione particolare per l'indiscusso fascino che riescono a creare a metà strada tra il trasognante ed il grottesco.

La colonna sonora sarà eseguita da Ian Lawrence Mistrorigo, pianoforte e sintetizzatori e Gabriele Grotto, batteria e percussioni elettroniche. I due artisti da diverso tempo ormai si sono specializzati anche nella musicazione di film muti, con un repertorio di centinaia di titoli. Sia in duo che come solisti si sono esibiti in in Italia e all'estero in molte rassegna e festival tra i più importanti del mondo in questo particolare genere.
Biglietto intero 5 euro, ridotto 4.

Prossimi appuntamenti:
- Venerdì 20 febbraio ore 21.00
Documentari sulla prima guerra mondiale
musicato da
Tiziano Popoli [mini-tastiere, toy pianos , giocattoli sonori, laptop]
VincenzoVasi [Theremin,elettronicalofi,voce,giocattolierumoriacustici].
- Venerdì 20 marzo ore 21
College di Buster Keaton [1927]
musicato da
Another kind of groove
Un carnet di musicisti di elevato spessore che onoreranno dei classici proiettati sullo schermo del Busnelli in alta qualità garantita dalla digitalizzazione della sala.

Info e biglietti:Biglietto Intero 5 euro Ridotto 4 euro
Informazioni per il pubblico: www.dedalofurioso.it, [email protected], - 349.5943172

Leggi tutti gli articoli su: Dueville, Teatro Busnelli, Dedalofurioso, Cinema muto



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network