Quotidiano |

In Biblioteca a Thiene un percorso della psicoanalisi nel cinema in sei incontri con Guido Savio

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 11 Gennaio 2015 alle 17:00 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Thiene - Al via da lunedì 12 gennaio in Biblioteca Civica un interessante ciclo di incontri sulla psicoanalisi nel cinema attraverso una selezione scelta di film. I sei incontri serali, curati dal dr. Guido Savio, si svolgeranno tutti nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia, sede della Biblioteca, con inizio alle ore 20.00, nei lunedì 12 e 19 gennaio 2015, 2 e 16 febbraio 2015 e 2 e 16 marzo 2015. L'ingresso è libero, previa preiscrizione fa effettuare in Biblioteca Civica, in via Corradini 89 a Thiene, oppure telefonicamente al n. 0445-374234 o tramite invio di una mail all'indirizzo: [email protected].

Il primo incontro di lunedì 12 gennaio prevede la presentazione generale dell'iniziativa e del percorso psicoanalitico che sarà affrontato.
Quindi il 19 gennaio si entrerà nel vivo con il tema della nascita dell'Io attraverso l'analisi del film BUON COMPLEANNO MR. GRAPE di Lasse Hallstrom.
Lunedì 2 febbraio l'incontro verterà su Eros e Thanatos, ovvero Amore e Morte, con la discussione del film LE ONDE DEL DESTINO di Lars Von Trier.
Lunedì 16 febbraio con la pellicola WILL HUNTING - GENIO RIBELLE di Gus Van Sant l'argomento della serata sarà l'analisi del passaggio dall'"Io Ideale" all' "Ideale dell'io" .
Sarà affrontato il tema dell'Edipo Tradito, lunedì 2 marzo, con la pellicola IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar-Wai.
Nell'ultimo incontro che chiude il ciclo, quello di lunedì 16 marzo, si parlerà infine dell'Alterità dell'Altro con SMOKE, un film di Waine Wang.
Guido Savio è nato a Vicenza nel 1953. Filosofo, Psicologo e Psicoterapeuta si è specializzato in Psicoterapia presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Brescia. Ha svolto attività di psicologo presso l'USSL n° 4 Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Alto Vicentino introducendo, con Sergio Tabanelli, un servizio di day hospital imperniato sul "confronto in atto" tra i pazienti sulla base dell' interpretazione dei sogni.
Ancora sull'interpretazione dei sogni e sulla "Analisi Immaginativa" ha lavorato con Gianmario Balzarini a Cremona e Brescia intorno alla rivista "Psicoterapia e Psicosomatica".

E' stato Giudice presso il Tribunale dei Minori di Venezia occupandosi dei giovani "dipendenti" e delle problematiche relative al reinserimento.
Attualmente libero professionista, partecipa come relatore a Convegni e Congressi di Psicologia e Psicoanalisi in Italia e scrive per riviste specialistiche occupandosi principalmente dei temi della Legge come forma di regola del singolo soggetto e del Diritto come acquisizione del piacere come "principio".
E' direttore della "Società di Psicoanalisi Pratica" che comprende un Corso annuale e un seminario per psicologi i cui atti compaiono nel sito:
Molti dei suoi studi e pubblicazioni si sono riferiti alla posizione del "Padre" nella costituzione della legge per l'evoluzione del bambino, alla questione della sessualità come forma di salute psichica, e al "corpo" come ambito del rapporto e della relazione d'amore.
Ha pubblicato numerosi volumi e recentemente "Tempo variabile. Riflessioni sulla noia e sulla passione" e "Figlio e padre. In due per strada".




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network