Quotidiano |

Il racconto de "i giorni della guerra dopo l'8 settembre '43", domani parrocchia di San Geremia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Aprile 2013 alle 15:44 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Venezia - "L'Orologio della Storia. Venezia: i giorni della guerra dopo l'8 settembre ‘43" è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà domani martedì 23 aprile, alle ore 16, nella sala audiovideo della parrocchia di SS. Geremia e Lucia, in campo San Geremia, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione. 

L'iniziativa è organizzata dall'area Città Solidale dell'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Venezia e dall'associazione "Il Castello", in collaborazione con la Finestra del Volontariato, la parrocchia di SS Geremia e Lucia e la Vetrina del Volontariato e della Solidarietà. All'incontro, aperto alla cittadinanza, lo storico Massimo Giacomazzo parlerà degli episodi bellici avvenuti a Venezia e della vita delle famiglie in quel periodo, mentre Marina Scarpa Campos, dell'associazione "Figli della Shoah" tratterà della persecuzione degli ebrei veneziani durante l'occupazione dei tedeschi; infine, Mario Bonifacio, dell'Anpi, riferirà anche di vicende storiche di cui è stato testimone diretto. "Con questo appuntamento - è riportato in una nota degli organizzatori - si vuole ribadire l'importanza del conservare la 'memoria'. Abbiamo attivato il 'Percorso anziani' all'interno del progetto Con-tatto dell'Osservatorio politiche di Welfare del Comune di Venezia, coinvolgendo anche alcuni giovani delle scuole superiori del territorio, in uno scambio intergenerazionale prezioso e necessario perché tramite l'esperienza vissuta e ricordata riteniamo si formi l'identità di una persona o di un popolo, tramite il ricordo si costruisce anche il futuro."




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network