Quotidiano |

Il piacere di leggere e ascoltare: con il Centro Culturale Italo-tedesco alla scoperta del Golem

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Marzo 2015 alle 21:46 | non commentabile

ArticleImage

Centro Culturale Italo-tedesco - Torna ogni 33 anni e si fa vedere alla finestra di una stanza che non ha entrata. É stato creato, secondo un'antica leggenda, dal famoso e saggio rabbino Jehuda Löw ben Bezalel di Praga per salvare la comunità ebraica, plasmandolo nell'argilla e risvegliandolo scrivendo sulla sua fronte la parola "verità" (in ebraico אמת [emet]).

Ma lo troviamo anche come videogame, come computer, come alter ego di una principessa degli zingari... Ma allora cos'è esattamente il Golem? Il golem ebraico è un antenato della creatura del dr. Frankenstein, che porrà i primi quesiti sui limiti della scienza. Un antesignano dei robot, figure che spopoleranno nella letteratura fantascientifica del '900.
Annette Neises ci accompagnerà alla scoperta di questo personaggio leggendario attraverso i secoli dalla Praga del ‘500 fino alle odierne periferie di Parigi. Lettura e interpretazione di brani da parte di Manuel Bendoni.

Venerdì 27 marzo alle ore 20.30 presso il salone di Villa Tacchi, Circoscrizione 3, in Viale della Pace 87 a Vicenza. Entrata libera. 




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network