“Il miglior giardino temporaneo a tema”: un nuovo concorso di idee per la 10^ edizione della Mostra Mercato Giardino Jacquard.
Mercoledi 11 Febbraio 2015 alle 20:26 | non commentabile
Città di Schio - Nel decimo anno della Mostra Mercato Giardino Jacquard, il Comune di Schio ha accolto la proposta de La Fabbrica del Giardino di realizzare un evento sulla creazione del miglior giardino temporaneo a tema. Si tratta di una competizione nazionale che trova ispirazione nel Chelsea Flower Show, la più grande manifestazione orto-culturale nel mondo.
La competizione è rivolta a: progettisti e paesaggisti di giardini,Architetti, studenti universitari o studenti frequentanti corsi specialistici della facoltà del settore, professionisti attivi nel campo del paesaggio, aziende florovivaistiche e di manutenzione del verde, in particolare ai produttori del settore vivaistico ornamentale, ai progettisti e tecnici del settore e alle aziende florovivaistiche specializzate in progettazione di giardini e di aree verdi e comunque a coloro che, a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore e della giuria, propongano un progetto che si inserisca nell'ambito del tema annuale della manifestazione. Per garantire un evento di qualità gli elaborati presentati dai partecipanti saranno preventivamente selezionati da una prestigiosa giuria in un vero e proprio concorso di idee. Il concorso consiste nel creare, in base al tema dato, un giardino temporaneo che sappia attirare l'attenzione del visitatore e, allo stesso tempo, coinvolgerlo, creando momenti di scambio e riflessione. E tenendo in considerazione la storia e la tradizione industriale di Schio, in modo da valorizzare questo patrimonio archeologico industriale e culturale. L'obiettivo della manifestazione è quello di incuriosire proponendo qualcosa di insolito oppure qualcosa di conosciuto, ma interpretato in maniera nuova ed accattivante. Perché partecipare? perché migliaia di persone potranno apprezzare la peculiarità delle creazioni esposte, perché... Di motivazioni gli organizzatori ne offrono diverse, ma ne potremmo scegliere una per tutte, citando lo scrittore Paulo Coelho: "Gli uomini si dividono in quelli che costruiscono e quelli che piantano. I costruttori concludono il loro lavoro e, presto o tardi, sono colti dalla noia. Quelli che piantano sono soggetti a piogge o tempeste, ma il giardino non cesserà mai di crescere." Per maggiori informazioni:www.fabbricadelgiardino.info o www.comune.schio.vi.it