Quotidiano |

Il Jazz al Bar Borsa rialza il sipario giovedì 5 febbraio con il quartetto del pianista americano Craig Taborn

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Gennaio 2015 alle 19:08 | non commentabile

ArticleImage

Bar Borsa - Con il quartetto del pianista americano Craig Taborn riprende ufficialmente la stagione dei concerti jazz in Basilica Palladiana (ingresso gratuito). La programmazione, che proseguirà, tutti i giovedì, fino a marzo, ospiterà nomi di spicco del jazz nazionale e internazionale, tra gli altri: Antonello Salis, a fianco del trio di Marcello Allulli, il pianista Danilo Rea con Ares Tavolazzi e Dave King, il trombettista Marco Tamburini in duo con Kevin Hays, il quartetto capitanato da Peter Bernstein, i giovani Giovanni Guidi, Thomas Morgan e Joao Lobo, la cantante Vanessa Tagliabue Yorke con il clarinetto di Paolo Tomelleri, ma anche Rossano Emili alla guida del suo sestetto.

Protagonista di questo primo appuntamento sarà, come si diceva, la formazione diretta dal pianista americano Craig Taborn. Eccellente accompagnatore di James Carter, Tim Berne e Dave Holland, Craig Taborn, classe 1970, ha finalmente avuto consacrazione anche in qualità di leader. Il modo in cui ha sintetizzato le varie direzioni del pianismo contemporaneo lo pone una spanna sopra a molti più celebrati colleghi. Nato in Minnesota e cresciuto della Golden Valley, negli anni Novanta, durante il suo percorso universitario, ha avuto la fortuna di suonare al fianco di James Carter, mentre poi, con il procedere della sua carriera, ha collaborato e registrato con Wadada Leo Smith, Steve Coleman, Bill Frisell, Lester Bowie, solo per citarne alcuni. Per ben due anni consecutivi è stato nominato come miglior pianista emergente dal Downbeat Critics Poll.
In questo suo nuovo progetto in quartetto "Heroics" è affiancato da vecchie e importanti conoscenze: Dave King, amato batterista dei Bad Plus che torna al Borsa anche in questo 2015, Chris Speed, tra i più brillanti sassofonisti di oggi, nonché il bassista Chris Lightcap.

I concerti al Borsa - tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 22 - continueranno poi il successivo giovedì 12 febbraio, serata in cui gli appassionati potranno ascoltare il Mat, ovvero Marcello Allulli Trio, diretto dal sassofonista Marcello Allulli e completato dal chitarrista Francesco Diodati e il batterista Ermanno Baron. Sarà ospite d'eccezione, sia al pianoforte che alla fisarmonica, il grande Antonello Salis, con cui il trio collabora e registra dal 2013, in particolare, in occasione dell'ultimo album uscito lo scorso aprile, dall'omonimo titolo "Mat".

Per le informazioni dettagliate e per la prenotazione: www.barborsa.com, la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana, [email protected], 0444 544583.


Giovedì 5 febbraio, ore 22
CRAIG TABORN QUARTET
Chris Speed (sax), Craig Taborn (piano)
Chris Lightcap (basso), Dave King (batteria)

ingresso libero

Leggi tutti gli articoli su: Basilica Palladiana, jazz, bar Borsa



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network