Il 3 marzo nuovo appuntamento con "I martedì del conservatorio"
Sabato 28 Febbraio 2015 alle 18:12 | non commentabile
Conservatorio Arrigo Pedrollo - La letteratura per viola annovera pochi capolavori in quanto questo strumento dalla voce calda e fascinosa è stato "schiacciato" dal parente più "piccolo", il violino, soprattutto in Italia già ai primi del Seicento. Lo spettacolo ha in programma tre brani di musica da camera per viola e pianoforte. Il primo Sonata (Impetuoso-Vivace-Adagio,Allegro) di Rebecca Clarke sta diventando sempre più un punto fermo del repertorio del violista-mostrando l'intera gamma della viola- a causa dei molti diversi ostacoli (anche per il pianoforte) che il pezzo presenta, cosi' come la sua altamente idiomatica scrittura.
Segue Concertstück una delle composizioni da camera più note di George Enescu, rappresentante delle Avanguardie storiche, eminente autore di musica cameristica ispirata ed elegante. Il concerto si conclude con Sonata (Moderato-Allegretto-Adagio) di Dmitrij Shostakovich, anch'egli rappresentante delle Avanguardie storiche. E' un brano dalle ampie proporzioni e di pregevole fattura che si sviluppa in tre movimenti di cui il terzo è un insolito adagio, un omaggio al " Chiaro di Luna" di Beethoven.
Davide Zaltron, solista e soprattutto camerista in 23 Paesi in tutto il mondo, prima viola con più di 50 orchestre, si è diplomato in violino con Sonig Tchakerian e in viola con Bruno Giuranna e Armando Burattin. Oltre a lezioni con Accardo, Brunello, Carmignola, Filippini e Gulli, ha frequentato corsi di musica da camera con Asciolla, Borciani, F. Rossi e con il Trio di Trieste. Docente presso i Conservatori di Bari, Torino e ora Vicenza, è uno degli insegnanti di viola più richiesti in Italia, avendo molti suoi allievi conseguito prestigiosi riconoscimenti.
Gabriele Dal Santo, pianista e direttore d'orchestra, ha studiato pianoforte a Vicenza con A. Rigobello, a Imola con L. Margarius, e direzione d'orchestra con Giancarlo Andretta. Giovanissimo è vincitore di molti concorsi pianistici nazionali e internazionali. E' assistente al pianoforte delle masterclasses di Davide Zaltron, di Sonig Tchakerian, Pavel Vernikov, Stefano Cardo e Milan Rericha. Recentemente ha diretto l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.