Iccg premia le "buone idee"contro i cambiamenti climatici, venerdì a Venezia
Giovedi 19 Settembre 2013 alle 19:46 | non commentabile
International Center for Climate Governance  -  Nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2013, l'International Center for Climate Governance (ICCG) annuncia i vincitori del concorso "Cambiamenti Climatici e Resilienza Urbana. Come preparare le nostre città a rispondere alle sfide collegate ai cambiamenti climatici".
 Il concorso, aperto a tutte le buone pratiche di resilienza urbana ai cambiamenti climatici progettate nel 2012, è stato realizzato nell'ambito dell'osservatorio ICCG Best Climate Practices, che si pone l'obiettivo di diffondere le buone pratiche climatiche che meritano una particolare attenzione per la loro originalità ed efficacia.
L'evento di premiazione, "Buone idee per preparare le nostre città ai Cambiamenti Climatici", si terrà venerdì 27 settembre alle ore 18:30, presso l'Aula Baratto dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Il clima cambia e così anche le strategie che mettiamo in atto per contrastarne le conseguenze. Le buone pratiche rappresentano una soluzione ottimale per affrontare la complessità delle problematiche ambientali, ma vi sono delle barriere da abbattere affinché queste dimostrino tutta la loro efficacia. L'ancora troppo scarsa sensibilità dei cittadini nei confronti della tutela dell'ambiente inteso come res publica, la diffusa sfiducia nelle personalità politiche, l'incertezza e il disaccordo all'interno della comunità scientifica e l'imperversare della crisi economica globale sono solo alcuni degli ostacoli all'affermazione di soluzioni efficaci per il clima e per l'ambiente. Solo comprendendo appieno il complesso meccanismo alla base della nascita e dello sviluppo delle buone pratiche climatiche sarà possibile sbloccare l'ingranaggio che spesso ne compromette la buona riuscita. Tuttavia, i buoni esempi non mancano e così nemmeno le menti brillanti che fanno dell'ingegno un mezzo per contrastare i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.
RELATORI
Tullio Berlenghi, giurista esperto di diritto ambientale
Sergio Ferraris, direttore responsabile ed editoriale di QualEnergia
INTRODUZIONE E PREMIAZIONE:
Carlo Carraro, Direttore ICCG e Rettore dell'Università Ca' Foscari Venezia
MODERA:
Valeria Barbi, ricercatrice ICCG, FEEM e CMCC
Maggiori informazioni e biografie degli speaker sono disponibili a questo link.
Partecipazione libera fino a esaurimento posti. Per registrarsi: [email protected] o 041/2700443.
L'International Center for Climate Governance (www.iccgov.org) è un'iniziativa congiunta della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e della Fondazione Giorgio Cini, oggi centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima. ICCG si trova sull'isola di San Giorgio Maggiore a Venezia e riunisce ricercatori nell'area economica e socio-politica che studiano le interdipendenze tra gli aspetti economici, sociali, culturali, etici e politici della governance del clima. ICCG si propone come catalizzatore delle posizioni dei vari attori e stakeholder, al fine di individuare aree di interesse comune che possano evolvere in proposte politiche concrete nei campi della mitigazione e dell'adattamento ai cambiamenti climatici.