I Sabati del Conservatorio: "Gli Archi, da Bach ai Romantici" sabato 13
Mercoledi 10 Dicembre 2014 alle 18:44 | non commentabile
Biblioteca Bertoliana - Proseguono con grande successo di pubblico nella sede di Palazzo Cordellina i sabati musicali organizzati dal Conservatorio Arrigo Pedrollo in collaborazione con la Civica biblioteca Bertoliana e l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza. In scena, i più talentuosi studenti delle classi strumentali vocali e di musica da camera del Pedrollo, futuri professionisti della scena.
Nel concerto di sabato 13 dicembre si esibiranno studenti delle scuole d'archi del Conservatorio.
In scena Filippo Andrisani, contrabbasso - allievo del prof. Jà rdà nyi Gergely - accompagnato al pianoforte da Stefania Zanesco, eseguirà 1° e 2° movimento dalla 2° sonata per viola da gamba e clavicembalo BWV 1028 di J. S. Bach. Louise Antonello, violino - allieva del prof. Fabio Missaggia - suonerà la Ciaccona dalla Partita n. 2 BWV 1004, mentre Ludovica Lanaro e Alice Dalla Pozza, violini - allieve del prof. Enrico Balboni - eseguiranno il 1° mov. dal Duo Concertante per due violini in sol min. op. 57 n.1 di C. A. de Beriot. Successivamente, con l'accompagnamento al pianoforte di Paolo Sormani, il palcoscenico ospiterà due allievi del prof. Stefano Antonello: Dario Rossi , violino, con Notturno n. 20 di F. Chopin (trascr. per violino e pianoforte di N. Milstein) e Danse Espagnole di E. Granados (trascr. per violino e pianoforte di F. Kreisler) al quale farà seguito Giovanni Dalle Aste, violino, con Dance Macabre per violino e pianoforte di E. Granados. Il brano conclusivo" Tamburino Cinese" di F. Kreisler sarà affidato a Camilla Pedini, violino - allieva del prof. Enrico Balboni - sempre con l'accompagnamento al pianoforte di Fabio Sormani.
Da Novembre a Maggio la stagione offre ventisei concerti di grande originalità tematica, dove gli strumenti presentano stili e repertori diversi, dalla musica antica al panorama contemporaneo. A curare i programmi, i docenti del Conservatorio di Vicenza, che presentano i più brillanti studenti e i più interessanti consort cameristici in itinerari musicali di grande qualità . Dal 2013 il Conservatorio ha ampliato la collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana che ha messo a disposizione gli spazi di Palazzo Cordellina, luogo in cui si terranno tutti i concerti della stagione. Una positiva affermazione arriva nel 2014 dalla volontà del vicesindaco e assessore Jacopo Bulgarini D'Elci di intervenire direttamente come Assessorato alla Cultura al finanziamento della stagione di concerti che cosi' acquista il ruolo di stagione centrale nella programmazione del Comune di Vicenza.