Quotidiano |

I misteri di Medjugorje con Paolo Brosio a Bassano del Grappa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Aprile 2015 alle 23:29 | non commentabile

ArticleImage

Libreria La Bassanese - La terza tappa della stagione culturale bassanese " Incontri senza censura 2015", organizzato dalla libreria La Bassanese e l'omonima associazione culturale, con il patrocinio dell'Ordine Giornalisti del Veneto, ospita venerdì 10 aprile il giornalista, conduttore tv e scrittore Paolo Brosio.
Trailer anteprima: https://www.youtube.com/watch?v=W6QYhgjG468

In occasione del suo nuovo libro "I misteri di Maria", uscito da pochi giorni in Italia con Piemme-Mondadori (alla vigilia del Mistero dell'Annunciazione), l'incontro sarà l'occasione per conoscere la storia della sua conversione ma soprattutto approfondire il mistero di Medjogorje, luogo e meta di pellegrinaggio religioso diventato ormai un punto di riferimento di molti credenti nel mondo.

Proprio nel periodo in cui migliaia di cristiani nel mondo sono perseguitati e uccisi, con continui appelli di pace e rispetto da parte di Papa Francesco, Paolo Brosio vuole raccontare e testimoniare l'importanza della fede e della preghiera «Dobbiamo fare riferimento ai valori cristiani, non ad un'Europa vecchia, che si fa sorpassare dai Paesi del terzo mondo perché non siamo più in grado di dire che siamo cristiani. Massimo rispetto per ogni religione. Ma se crediamo in Gesù, dobbiamo testimoniarlo pubblicamente, fino al martirio».

 

Crisi economica e venti di guerra sembrano dare ragione alle "profezie" della Regina della Pace, anche se la Chiesa continua a tacere e a sospendere il giudizio sulle apparizioni mariane a Medjugorje.
Per Brosio Medjugorje significa cambiamento interiore e profonda rinascita nella fede. Dal primo pellegrinaggio la sua vita è cambiata radicalmente. Ma cosa succede davvero in questo luogo straordinario e di speranza? Assistiamo realmente a miracoli e apparizioni? I nuovi misteri di Medjugorje non coinvolgono solo i veggenti, ma tantissimi fedeli che ogni anno vi si recano: guarigioni istantanee, fenomeni di bilocazione, stimmate e sangue dagli occhi di pellegrini penitenti.

Il filo narrativo che attraversa questo nuovo libro è la "storia segreta" di Maria, così come la svelò al mondo suor Maria di Ágreda, figura straordinaria di mistica, vissuta nel 1600 vicino a Saragozza. Suor Maria venne chiamata "Lady in blue" in Nordamerica, perché con oltre cinquecento fenomeni di bilocazione, riconosciuti persino dal Tribunale dell'Inquisizione, si manifestò anima e corpo nel "Nuovo Mondo" in Texas, Arizona e Messico per catechizzare le tribù. A Saragozza, infatti, davanti a San Giacomo, avviene la prima apparizione della Madonna secondo il racconto ispirato a Maria Jesus de Agrada. A San Giacomo è dedicata la parrocchia di Medjugorje. Ma qual è il mistero che unisce questi due luoghi simbolo della devozione mariana?

 

La chiesa continua a tacere e a sospendere il giudizio sulle apparizioni Mariane in Bosnia-Erzegovina, ma i miracoli, i segni, le profezie non cessano di moltiplicarsi e sono il frutto di un preciso disegno che lega Saragozza a Medjugorje.

Durante la serata Brosio racconterà alcune delle "inspiegabili" guarigioni e cambiamenti che ha raccolto e vissuto in prima persona, attraverso interviste e ricerca di documenti. Per meglio comprendere l'ultimo lavoro dello scrittore, la lettrice Anna Branciforti ripercorrerà le storie leggendo dal vivo alcuni brani tratti dal suo ultimo libro.

 

In questi tempi oscuri - scrive Paolo Brosio - la Madonna vuole portare a tutti il suo messaggio di consolazione e di speranza e per realizzarlo continua a moltiplicare prodigi. I nuovi misteri di Medjugorje, di cui i veggenti sono messaggeri, porgono un invito alla conversione per tutta l'umanità.

Una serata senza censura durante la quale Paolo Brosio scova storie e indaga avvenimenti inspiegabili con la sua straordinaria capacità di raccontare da cronista e da uomo di fede. Introduce e modera l'incontro la giornalista Angelica Montagna.

Per Paolo Brosio, l'incontro a Bassano del Grappa sarà anche l'occasione per spiegare al pubblico la storica iniziativa " Le Olimpiadi del Cuore" rivolto a orfani e anziani e il suo nuovo impegno per costruire il primo ospedale a Medjugorje con il " Mattone del Cuore".

 

L'incontro si tiene venerdì 10 aprile alle 20.45 presso la Galleria incontri della libreria La Bassanese in Largo Corona d'Italia in centro a Bassano del Grappa. Ingresso libero e gratuito con precedenza ai possessori della tessera incontri 2015.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network