Hip hop, funk, afro e soul con Driscoll e Kouyate martedì 5 agosto a Campo Marzo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Agosto 2014 alle 10:55 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il divertimento sarà assicurato martedì 5 agosto a Campo Marzo con l'arrivo di due “prime donne” della musica di livello internazionale. Alle 21 fari puntati sulla band Joe Driscoll & Sekou Kouyate, composta da Joe Driscoll, chitarra e voce, Sekou Kouyate, Kora e voce, John Railton, basso, e James Breen, batteria. Insieme, Driscoll e Kouyate fondono hip - hop, funk e soul, rock con afrobeat, reggae e splendidi groove africani.

L'espressione logora e spesso esagerata "la musica è un linguaggio comune" non è mai stata così azzeccata. Nato in USA, e residente in Inghilterra, Driscoll non parla francese e Kouyate, che proviene dalla Guinea in Africa occidentale, poco inglese. Quando furono riuniti al festival Nuit Metis a Marsiglia, in Francia nel 2010, con una settimana per produrre un concerto, la musica era l'unico modo con cui potevano comunicare.
Si scoprì così che avevano molto di cui "parlare", ed il loro primo incontro ha scatenato grandissime emozioni ed una collaborazione che ha portato alla formazione di una band, la registrazione di un album e recensioni entusiastiche.
Driscoll è un personaggio importante nel rap, nel looping, nel beatboxing, ed ha un talento da cantautore che ha sviluppato crescendo a Syracuse, New York e durante la sua carriera discografica di successo.
Kouyate, già un fenomeno negli ambienti musicali africani, ha fatto saltare le menti e le orecchie con i suoi ipersonici riff elettrificati su kora, portando l’arpa dell'Africa occidentale nel 21° secolo con l'utilizzo di effetti ed abilità tecniche precedentemente inimmaginabili.
Nel febbraio 2014 è uscito l’album di debutto di Joe Driscoll e Sekou Kouyate, ‘FAYA’, che ha già guadagnato la lode di fan devoti in tutta Europa, dove si sono esibiti in molti dei top festival e locali del continente. Faya ha raggiunto il posto numero 2 della prestigiosa World Music Charts Europe, un sondaggio dei migliori DJ internazionali di musica in tutto il continente. Il loro album ha guadagnato a Joe & Sekou una nomination per la migliore collaborazione Cross- Cultural da Songlines, la rivista inglese di global music.
Il concerto di martedì 5 agosto rientra nel calendario del World music live festival, una delle proposte del Comune di Vicenza, in collaborazione con Framevolution – World Music Management, per il grande parco di fronte alla stazione ferroviaria con l'obiettivo di combattere il degrado urbano.
A causa del maltempo non si sono tenuti due dei concerti in calendario che sono stati riprogrammati in altre date. Grazie all'impegno degli organizzatori e alla disponibilità degli artisti le date verranno recuperate durante il mese di agosto. Pertanto i “Rondeau de Fauvel” si esibiranno domenica 10 agosto, mentre Habaka Kay Foster Jackson arriverà a Campo Marzo giovedì 14 agosto.
La rassegna proseguirà quindi il 23 agosto con Les Manouches Bohemiens sul palco insieme al gruppo “A Bassa Voce”, il 29 agosto ci sarà Dave Nicolli Band con Smako Acustico e infine il 5 settembre  Vincenzo Zitello in concerto.
Tutti gli appuntamenti del festival si possono consultare nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/109551)
Per informazioni: www.framevolution.com

Leggi tutti gli articoli su: campo marzo, Comune di Vicenza



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network