Quotidiano |

“Haru no Kaze - Vento di primavera”: il festival dedicato alla cultura giapponese si chiude domenica 29 marzo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Marzo 2015 alle 19:28 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Si conclude il 29 marzo "Haru no Kaze - Vento di primavera", il festival dedicato alla cultura giapponese organizzato dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con l'associazione Ukigumo, con il patrocinio del Consolato generale del Giappone a Milano e dell'Istituto giapponese di cultura.

Venerdì 27 marzo alle 20.45 è in programma una conferenza sulla cultura giapponese a cura della associazioni Ukigumo e Loriente ai Chiostri di S. Corona: "La bevanda del Risveglio: tè e Buddhismo nella Cina medievale".
Relatore Livio Zanini, presidente dell'associazione Italiana Cultura del Tè.
Aperta a tutti fino ad esaurimento posti.

Il 28 marzo alle 20.45 di terrà un grande evento musicale al Teatro Comunale di Vicenza, viale Mazzini 39, dopo l'enorme successo riscosso lo scorso anno dall'evento "La bellezza del Giappone e noi". Quest'anno sarà la volta del concerto di musica giapponese: "Duo di Shakuhachi in concerto", a cura dell'associazione Ukigumo, con Daniel Seisoku Lifermann e Fiore Seichiku De Mattia. Presenta Roberto Sallustio.
Lo shakuhachi (flauto in bambù tipico della musica tradizionale giapponese), con le sue sonorità particolari e ammalianti, è capace di creare delicate suggestioni che rendono l'ascolto quasi magico, pervaso da quell'eleganza che contraddistingue tutte le arti giapponesi. Biglietto unico 5 euro.
Prevendita: Banca Popolare di Vicenza o biglietteria Teatro Comunale
(orario di apertura al pubblico: dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.15; servizio telefonico della biglietteria 0444 324442 attivo dal martedì al sabato dalle 16 alle 18) oppure on line sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it.

Il festival si chiude domenica 29 marzo: alle 16 ai chiostri di Santa Corona si potrà assistere alla suggestiva Cerimonia del Tè, Chadō con la maestra Michiko Nojiri della Scuola Urasenke. Fino ad esaurimento posti. A seguire degustazione aperta a tutti per la quale è richiesta la prenotazione entro venerdì 28 marzo.

Fino al 29 marzo sarà possibile visitare la mostra di pittura contemporanea "Continuance of the dream" ("Il Sogno continua") alla stamperia d'arte Busato, in contra' Porta Santa Lucia 38, alle 18.30. Ingresso libero; aperto da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì.
Gli artisti che espongono sono uniti dalla medesima convinzione della propria forza espressiva e della funzione dell'artista come Vate di un possibile pensiero positivo per il futuro: ognuno peculiare ma incredibilmente efficace.
La mostra è a cura di: Shinya Sakurai, Maurizio Colombo e associazione Ukigumo con Shizuaki Yano, Norio Kajiura, Toshiro Yamuchi, Yoshiko Suzuran, Shinya Sakurai, Marco Jaccond, Giampaolo Truffa, Theo Gallino, Vittorio Valente, Marco Cordero.
"Il sogno continua" è la naturale evoluzione del cammino artistico intrapreso sette anni fa che ha contraddistinto la manifestazione Haru No Kaze. L'essere umano ha bisogno di sognare e di continuare a sognare: attraverso questo stato nasce l'entusiasmo, la credenza e la determinazione per realizzare ciò che amiamo. Il sogno è la linfa vitale che ci sostiene. La selezione degli artisti presenti quest'anno manifesta l'elevato tenore artistico e poetico delle loro esperienze estetiche, rivelando lo status esclusivamente umano di uno stato mentale, che non ha uguali in natura, di una fisica urgenza di affidarsi all'utopia. L'ideale inteso come motore inesauribile per un futuro possibile.

I laboratori in programma e tutti gli appuntamenti sono disponibili nel sito www.comune.vicenza.it nella sezione eventi (http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/123725)
Informazioni: www.ukigumo.it, [email protected], 3456497944.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network