Grande concerto con il Gloria di Vivaldi: il Coro Giovanile di Thiene festeggia i dieci anni
Martedi 7 Aprile 2015 alle 16:05 | non commentabile
Comune di Thiene - Il Coro Giovanile di Thiene compie 10 anni e festeggia l'avvenimento arricchendo la Città con un ciclo di coinvolgenti iniziative.
Dopo la Mostra sonora, i Laboratori e gli Spettacoli per i più piccoli proposti con successo in febbraio e realizzati in collaborazione con la Biblioteca civica di Thiene, sabato 11 aprile alle 21.00 il Coro offrirà una serata speciale al Duomo di Thiene, con ingresso gratuito.
Per l'occasione sarà proposto il "Gloria" di Antonio Vivaldi in un evento che coinvolge anche l'Officina Armonica di Breganze e il Coro dell'Accademia Pescarese, diretta dal n.° Pasquale Veleno.
"E' proprio la percezione che ognuno può contribuire a vivere e far vivere la bellezza - dichiara la Presidente del Coro Giovanile di Thiene, Giacomina Barone - che ha spinto i ragazzi a chiedere di costruire qualcosa insieme con il m.° Veleno, conosciuto ad una masterclass come coro laboratorio, per festeggiare nel modo più soddisfacente il decennale del coro. In dieci anni il Coro è cresciuto, molti sono andati per la loro strada, chi seguendo gli studi, chi impegnandosi nel mondo del lavoro, ma restando affezionati all'associazione che molto ha dato alla loro crescita personale. I coristi più vecchi sono ora i trascinatori del coro, hanno studiato e sono diventati gli insegnanti dei piccoli. Nel tempo hanno raffinato i loro gusti e richiesto di provare nuovi generi musicali. Il concerto di sabato vuol essere una festa per il Coro, un inno alla vita, un gloria per la bellezza del creato e un augurio di pace".
La serata dell'11 aprile costituisce per i giovani cantori l'occasione di un incontro autentico con la grande musica e con un grande direttore, il m° Pasquale Veleno, che ha accolto con grande piacere l'invito, tra una tournée e l'altra, di lavorare con le due formazioni giovanili coinvolte, apprezzando l'impegno e la passione che le anima. Parteciperà anche una delle formazioni corali da lui dirette e che proporrà brani scelti del proprio repertorio.
Il programma musicale della serata prevede in apertura l'esecuzione dai Salmi, op. 78, "Richte mich, Gott", di F. Mendelssohn, i brani di G. Rossini tratti dalla Petite Messe Solennelle, Kyrie e Cum Sancto Spiritu e l' op.11 di G. Fauré "Cantique di Jean Racine".
Quindi si entrerà nel vivo con il "Gloria RV 589" di A. Vivaldi, per soli, coro e orchestra.
L'Associazione "Coro giovanile di Thiene" è nata nel 2004 in seno al "Coro Città di Thiene" in cui operava già dal 1995.
Attualmente vede coinvolti una sessantina di ragazzi dai 4 ai 28 anni con programmi specifici per le diverse fasce d'età , ma con un'unica finalità , quella di creare occasioni d'incontro con la musica per tutti e con tutti.
Ha all'attivo collaborazioni con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e con la Piccionaia, nelle due fiabe in musica "Milonga" e "L'orco", assieme ad Antonella Ruggiero, Giò Di Tonno, Patrizia Laquidara. Ha rappresentato l'Italia agli Incontri Corali Internazionali nell'Università di Caen, nell'ambito delle manifestazioni per le commemorazioni del 60° Anniversario dello Sbarco in Normandia; ha partecipato al Festival dei Cori Giovanili a Vilnius, in Lituania, con più di 13mila giovani nel 2005 e alla festa medievale europea nella Repubblica di S. Marino nel 2007.
Nel 2006 ha inciso il cd natalizio "A Christmas wish" con la cantante gospel Cheryl Porter e nel 2007 il cd "L'ometo picinin" per la riscoperta del repertorio popolare veneto per bambini con la Bandabrian.
Tra i programmi di musica sacra si ricordano "Bach to Africa", in onore di Albert Schweitzer, e "Dal vento ... una voce" liberamente ispirato all'opera di Erri de Luca In nome della madre. Oltre alla musica sacra ed etnica il coro si è dedicato con successo al musical e vincendo nel 2011 il 3° premio nel concorso di Vittorio Veneto, oltre al premio per il programma più originale.
Per il teatro musicale dedicato all'infanzia il coro ha prodotto "Circoplà ", portando in scena canzoni d'autore per bambini, e "La magia del flauto", ispirato al Flauto magico di Mozart.
Nel 2012 ha partecipato alla Rassegna di musica sacra di Bressanone e nel 2014 alla Festa della musica attiva in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta.
L'associazione, oltre alla promozione dell'attività corale, è attivamente impegnata nella diffusione della musica e nella promozione di esperienze musicali sin dalla nascita, dando vita al progetto "Coccole in Musica" con bambini da 0 a 3 anni, inserito nelle attività di Nati per la musica, e collaborando con il territorio in diversi ambiti.
Nel 2013 al Coro è stata assegnata dal Comune di Thiene un riconoscimento per l'attività culturale svolta particolarmente attenta alla crescita umana ed artistica dei giovani.
Il coro è diretto da Silvia Azzolin, diplomata in pianoforte e didattica musicale e docente a contratto di Didattica musicale all'Università di Verona.
Il m.° Pasquale Veleno è direttore d'orchestra, pianista e direttore di coro. Si è formato alla scuola di Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte, Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d'orchestra, Edgar Alandia per la composizione.
E' fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell'Accademia Musicale Pescarese. Alla guida delle suddette formazioni si è esibito in Italia e all'estero, in Europa e negli Stati Uniti, riscuotendo ovunque lusinghieri consensi.
Come direttore d'orchestra svolge un'intensa attività ed è stato alla guida di numerose orchestre, tra cui la SBS Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sidney, la Grande Orchestra Filarmonica di Stato Russa "P.I.Ciaikovsky", l'Orchestra Sinfonica B. Maderna, l'Orchestra Sinfonica Silvestre Revueltas, la Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv, l'Orchestra dell'Accademia di Minsk, la Symphony Orchestra of China National Opera and Dance Drama Theatre, l'Orchestra da Camera de Bellas Artes, il South Beach Chamber Ensemble di Miami.
Collabora attivamente con l'Orchestra Sinfonica di Pescara, di cui è stabilmente direttore principale.
Nel 2002 è stato invitato in Bulgaria al Festival Internazionale di Pasarvjik alla guida dell'Orchestra Filarmonica locale.
Nel 2004 ha guidato il coro Ud'A e la Parkway Concert Orchestra di Boston in una acclamata tournèe di concerti nel Massachuttes (USA), trasmessa in mondovisione da Raisat.
Ha diretto solisti di fama internazionale quali Carmela Remigio, Cecilia Gasdia, Pavel Berman, Danilo Rossi, Nazzareno Carusi, Luigi Piovano e collaborato con gli attori Walter Maestosi e Ugo Pagliai.
Tra gli ultimi importanti impegni svolti spiccano le tournée in Venezuela e Canada alla guida dell'Orchestra Sinfonica di Pescara e i concerti in Messico, Cina, Florida (USA), presso il teatro Hauts-de-Seine di Parigi e nell'ambito del Festival Operalocarno.
Da diversi anni collabora assiduamente col "Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano".
Dal 2010 è invitato a tenere seminari, master classes e concerti presso la Barry University di Miami.
E' reduce di una tournée in Africa, alla guida della Giovane Orchestra d'Abruzzo, di cui è direttore musicale.
L'Officina Armonica si forma nel 2003 grazie alla volontà del suo Direttore d'orchestra, il m.° Martina Pettenon. Nonostante la giovanissima età degli orchestrali, l'Officina Armonica ha avuto modo di farsi apprezzare e conoscere tramite numerosi concerti e partecipazioni a manifestazioni dove ha sempre suscitato calorosi consensi.
Il repertorio dell'Orchestra è ben articolato e comprende brani di musica colta che spaziano dal barocco al romanticismo, musica sacra e musica popolare, quest'ultima in particolare, anche inerente al repertorio Irlandese.
La Fondazione di Comunità Vicentina, che nel 2008 ha premiato l'orchestra per il progetto "Cresci con l'Orchestra", ha stabilito con l'Orchestra Officina Armonica un sodalizio artistico musicale che la vede partner privilegiato dei convegni organizzati dalla Fondazione.
Nel maggio del 2013 l'Orchestra Officina Armonica ha rappresentato l'Italia alla Festa D'Europa "Trois jours pours l'Europe" che si è tenuta lo scorso maggio in Francia ed alla quale sono state invitate formazioni musicali Francesi, Italiane, Tedesche ed Ungheresi.
L'Orchestra è diretta da Martina Pettenon, diplomata in viola e violino presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.