Giovedì al Borsa il trio Okeh Orchestra
Sabato 14 Febbraio 2015 alle 19:06 | non commentabile
Bar Borsa - Giovedì 19 febbraio terza serata della stagione jazz al Bar Borsa. Il clarinetto leggendario di Paolo Tomelleri, la voce setosa di un'interprete elegante come Vanessa Tagliabue Yorke, il pianoforte raffinatissimo di Paolo Birro: questi i vertici della triangolazione musicale che prende il nome di Okeh Orchestra (ore 22 - ingresso libero).
"Ooh che orchestra!" questo è il modo in cui si pronuncia il nome dell'Okeh Orchestra, un trio formato da tre performers di grande carattere e ciascuno legato ad una intensa esperienza musicale di livello internazionale. Del loro repertorio fanno parte brani rari, scritti da grandi autori del jazz newyorkese popolari negli anni Venti e Trenta e poi dimenticati o semplificati dalla loro originaria politematicità in epoca Bop. Il polistrumentista Paolo Tomelleri, maestro di un'intera generazione di jazzisti con alla spalle una lunga carriera piena di collaborazioni ad alto livello che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera, intesse qui un dialogo brillante con la voce setosa di Vanessa Tagliabue Yorke (già al fianco del trombonista Mauro Ottolini): un autentico ritorno alla radice del jazz dove la creatività e l'originale tocco del pianista Paolo Birro, come una calamita, ci riportano alla straordinaria energia della modernità , cogliendo quelle cellule caratteristiche di un linguaggio primigenio trasformate nella molteplicità dell'oggi. Attingere al passato per recuperare quella tentazione di ballare e di raccontare, questo è lo spunto creativo alla base del progetto, che, tra le altre influenze, è ispirato alla storica etichetta di Chicago: Okeh Records, per la quale venne incisa l'unica matrice di In a Mist dal grande Bix Beiderbecke.
Molto attese si preannunciano anche le esibizioni live delle settimane successive (sempre ad ingresso libero e con inizio alle ore 22): il trombettista Marco Tamburini in duo con Kevin Hays (26 febbraio), il pianista Danilo Rea con Ares Tavolazzi e Dave King (5 marzo), Rossano Emili alla guida del suo sestetto (12 marzo), il quartetto capitanato da Peter Bernstein (19 marzo), i giovani Giovanni Guidi, Thomas Morgan e Joao Lobo (26 marzo).
Per le informazioni dettagliate e per la prenotazione: www.barborsa.com, la pagina facebook
Bar Borsa- Basilica Palladiana, [email protected], 0444 544583.