Quotidiano |

Fiorigrafia: arriva la prima mostra mercato di fiori di Arzignano

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Aprile 2015 alle 23:09 | non commentabile

ArticleImage

Atipografia - Atipografia, nuovo centro culturale dedicato all'arte contemporanea con sede ad Arzignano (VI), inaugura la stagione primaverile con un nuovo e affascinante appuntamento per gli amanti del mondo floreale e i pollici verdi, dall'inequivocabile titolo: "Fiorigrafia. Il linguaggio dei fiori". Non una semplice fiera di giardinaggio, ma un'esperienza che recupera il linguaggio segreto dei fiori, molto in voga nell'Ottocento.

L'originale appuntamento, dal gusto retrò, si propone come una nuova e fresca sperimentazione dell'antichissimo linguaggio floreale: "Che fiore provi per me?". Per rispondere a questa domanda ai visitatori verrà distribuito un piccolo vademecum per scoprire come comunicare con l'incredibile varietà di tipologie e colori di fiori in esposizione, in maniera spiritosa, galante e alternativa. Compreranno, infatti, rose rosse, se devono comunicare amore, i tulipani per esprimere desiderio, e così via.
La manifestazione floreale, unica nel suo genere, e patrocinata dal Comune di Arzignano, si svolgerà dal 24 al 26 aprile, all'interno delle suggestive sale di Atipografia, ricavato da un'antica tipografia ottocentesca e gestita da Elena dal Molin, dove è attualmente allestita la mostra personale "Fiori violenti: fototropismo verso la forma" di Mattia Bosco, alla quale verrà affiancata, nei giorni del mercato, e per le due successive settimane, un secondo evento espositivo dell'artista Maruzza Bianchi Michiel, che si ispirerà alla natura, ai suoi fenomeni e mutamenti servendosi dei fiori, soggetti estetici dall'effimera identità, ma che esprimono continuità nel tempo.
Un'occasione di tre giorni, in concomitanza con la nota Fiera degli Uccelli di Arzignano, per acquistare fiori e piante per arredare con fantasia la propria casa o il proprio giardino, riflettendo e giocando sul loro significato, così come si usava fare nel passato.
Il giardino antistante la sede, insieme agli spazi coperti, dall'arredamento originale, accoglieranno espositori e ospiti dell'evento botanico.
L'evento sarà inoltre accompagnato da stand gastronomici e artigianali di cappelli, profumi, libri, pigmenti, lane e gioielli, il tutto condito da buona musica.
Il costo dell'ingresso è di 3 euro, più tessera associativa annuale di 5 euro.

Periodo della manifestazione: 24, 25 e 26 aprile

Orari di apertura: dalle 10 alle 20

venerdì 24 aprile 2015
ore 11:00 Inaugurazione con sindaco, maestranze, ecc..con accompagnamento musicale

 




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network