Quotidiano | Categorie: Musica

Feste in musica: giovedì 4 dicembre a Bassano

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Dicembre 2014 alle 21:05 | non commentabile

ArticleImage

Operaestate Festival Veneto - Giovedì 4 dicembre alle ore 21.00 al Duomo di Santa Maria in Colle, il tradizionale appuntamento degli Auguri in Musica, la serata riservata ai cori cittadini organizzata dall’Assessorato allo Spettacolo per segnare in musica il tempo delle feste natalizie. Un’occasione attesa per scambiarsi gli auguri sulle note delle melodie natalizie più celebri legate a questo periodo dell’anno. Ma anche un importante appuntamento di solidarietà in memoria di Padre Oscar con la raccolta fondi a favore dell’Ospedale Neisu in Congo.

A inaugurare la serata il talento dei ragazzi che compongono il Coro Giovani Voci Bassano coltivato con passione dal Direttore Cinzia Zanon. Nato nel 1990 con duplice scopo: quello di animare la liturgia nella parrocchia di S. Vito e quello di sviluppare e promuovere l'educazione corale tra i più giovani, è composto da bambini e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 20 anni circa ed il suo repertorio comprende brani di polifonia sacra, profana e di ispirazione popolare. Dall’ottobre 2004 organizza, in collaborazione con l’Assessorato allo Spettacolo, CANTICORO – Musica corale a Bassano, una manifestazione che annualmente si propone di accogliere alcune formazioni corali che operano nel territorio, accanto ad importanti ospiti internazionali. Collabora inoltre, da un punto di vista organizzativo e da oltre 5 anni, alla realizzazione del Meeting corale per voci bianche e cori giovanili promosso a Bassano dall'ASAC Veneto. Toccherà poi al Coro Bassano, nato nel 1948 è uno dei cori alpini e popolari storici italiani.  La formazione, diretta fra gli altri dai maestri Marco Crestani, Antonio Piotto, Giancarlo Stella, Fabio Sbordone, Filiberto Zanella, vanta un'attività di circa 1.500 concerti in Italia e tutta Europa, alcune importanti trasmissioni televisive e radiofoniche di successo (per Radio Svizzera, ORTF di Strasburgo, RAIUNO, Sky), vari premi vinti, incontri con importanti personalità nel corso della sua storia e cinque incisioni discografiche di cui due con la EMI. Il rinnovamento dell'organico, avvenuto nel 1995, rilancia le attività del coro bassanese che assume il nome di Coro Bassano. Il repertorio, via via sempre più ampio, comprende i generi corali del canto di ispirazione popolare veneto ed europeo, del canto alpino e del canto d'autore.

La terza formazione ad esibirsi sarà il coro Vecchio ponte. Il coro nasce nel 1997 per volontà  di un gruppo di amici, provenienti da diverse esperienze corali. Nel 2001 assume la direzione il M.o Giovanni Mayer, pianista e compositore, e il coro intraprende un percorso musicale che lo porta ad affrontare il repertorio d'autore. Nel 2003 assume la denominazione di "Vecchio Ponte", come tributo alla città di Bassano del Grappa e come dichiarazione dell'intento di essere ponte sonoro fra tradizione e modernità dell'espressione musicale. Da allora l'attività si è concretizzata in oltre duecento concerti, partecipando a rassegne nazionali e internazionali, e proponendo un repertorio di oltre 90 composizioni. Nel 2011 è stato avviato il Progetto Barbershop con un repertorio pop, jazz, rock che nel 2013 partecipa agli eventi del Progetto Europeo "ACT YOUR AGE" di Operaestate,

Chiude la serata di Auguri in musica, il coro ANNI D’ARGENTO composto da 35 persone tutte anziane, diretto da Patrizia Vedovato.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, Per informazioni Comune di Bassano del Grappa – Assessorato allo Spettacolo 519819




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network