Famiglie al museo: i nuovi appuntamenti del Diocesano
Giovedi 8 Gennaio 2015 alle 17:32 | non commentabile
Museo Diocesano - Il Museo Diocesano chiude l'anno vecchio e apre quello nuovo con spumeggianti appuntamenti e proposte dedicati alle famiglie. Domenica 11 gennaio2015le festività natalizie chiudono i battenti con l'attrice Stefania Carlesso che guiderà il percorso: "Seguendo il suo astro giunsero da Oriente", storie, miti e leggendedei sapienti venuti da lontano.
Da domenica 25 gennaio è ai blocchi di partenza il nuovo calendario di "Famiglie al museo". Si riparte con "Africa! Africa!", laboratorio creativo-musicale tra maschere, strumenti musicali e feticci delle collezioni etnografiche Pietro G. Nonis. Gli appuntamenti continuano domenica 8 febbraio con "Che maschera sei?", gioco laboratorio guidato dall'artista Franco Mastrovita: carnevale in museo! Per la festa del papà ,domenica 8 marzo, è in programma "Tanti auguri papà ":pose, scatti e sorrisi per originalissime foto ricordoin collaborazione con il fotografo Alberto Barcellan.
Ma le proposte non finiscono qui.Domenica 12 aprile i bambini sperimenteranno le tecniche e segreti dell'illustrazione con Federica Pilastro che guiderà il laboratorio"Il pappagallo Antonello". Il calendario chiude"in dolcezza", domenica 10 maggio,con l'attrice Stefania Carlesso che racconterà come "La mamma è più buona del cioccolato":udito, gusto e olfattoe tanta bontà per celebrare la festa della mamma.
"Famiglie al Museo" è un'occasione unica e gratuita, grazie al sostegno della Fondazione Giuseppe Roi il museo si trasforma in uno spazio colmo di colori, di risa di voci, domande, in un luogo in cui gli educatori museali si mettono ad "altezza bambino" per guardare negli occhi i propri piccoliospiti e raccontare storie che vogliono entrare nel loro cuore. Un'occasione unica per trascorrere una giornata in famiglia, per fare giocare grandi e bambini, per godere della bellezza e dell'arte, per scoprire il territorio in cui viviamo e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
Tutti gli appuntamenti sono fissati alle ore 16,00, presso il Museo Diocesano, in Piazza Duomo, 12, Attività gratuita su prenotazione(per info e prenotazioni: 0444 226400 - www.museodiocesanovicenza.it).