Ecco l’operetta nel programma della Fondazione TCVI: Cin cin la’ è in scena giovedì 29 gennaio
Lunedi 26 Gennaio 2015 alle 18:32 | non commentabile
Teatro Comunale di Vicenza - Prosegue in gennaio al Teatro Comunale di Vicenza anche la programmazione degli spettacoli dei "Fuori Abbonamento": una serie di eventi eclettici, diversi per genere e tipo di pubblico, appuntamenti da non perdere per gli appassionati dei diversi generi, spettacoli trascinanti, inconsueti, alcuni autenticamente rock, altri più sommessamente legati alla tradizione, tutti in grado di appassionare e suscitare entusiasmi.
L'appuntamento di giovedì 29 gennaio alle 20.45 è con l'operetta, con un titolo conosciutissimo,
"Cin Ci LÃ " proposto dalla Compagnia Teatro Musica Novecento, accompagnata dall'omonimo corpo di ballo e dalla musica dal vivo eseguita dall'Orchestra Cantieri d'Arte diretta da Stefano Giaroli, regia di Alessandro Brachetti, scene e costumi di Artemio Cabassi, realizzati da Artescenica di Reggio Emilia.
"Cin Ci Là " operetta in due atti, è stata rappresentata per la prima volta a Milano nel 1925, è una fiaba esotica ambientata a Macao, scenario insolito per una vicenda che lascia trasparire una morale tutta europea; equivoci e divertimento sono proposti in un cocktail esplosivo, accompagnati da travolgenti duetti, scene appassionate e trovate brillanti: nello spettacolo tenore e soprano strappano applausi a scena aperta non solo per i loro acuti, ma anche per le brucianti battute umoristiche.
L'operetta è un genere teatrale e musicale che nasce in Francia nei primi anni dell'Ottocento, per affermarsi successivamente in Austria; proprio in Austria il genere fu portato alla massima espressione da Johan Strauss figlio e, in pieno Novecento, da Franz Lehar; è caratterizzata da un alternarsi di brani musicali e parti recitate. E "Cin Ci Là " rappresenta in modo emblematico l'operetta italiana, un clamoroso successo del repertorio di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, il primo musicista, librettista e impresario napoletano, il secondo celebre violinista veneziano, veri e propri inventori della versione italiana del genere mitteleuropeo: con il suo gusto delicato, è il ritratto del teatro leggero dell'epoca, un modello che ha sempre la stessa grazia, nonostante i quasi cento anni di vita.
La vicenda, dai toni favolistici, è ambientata nell'esotica Macao, di Myosotis e Ciclamino, giovani e ingenui sposi che non conoscono i più elementari doveri del matrimonio, e della strampalata coppia parigina Cin Cin Là e Petit Gris. In Cina, nella città di Macao, stanno per convolare a nozze la principessa Myosotis, figlia del principe Fon Ki, e suo cugino, il principe Ciclamino. I due sposi, ancora immersi in un'atmosfera fanciullesca, non sanno in realtà nulla del matrimonio e continuano a condurre una vita fatta di giochi; proprio in questo frangente giungono nella città cinese la brillante attrice francese Cin Ci Là e il suo amante Petit Gris, che la insegue, perdutamente innamorato; e saranno proprio Cin Ci Là e Petit Gris i maestri d'amore per i due ingenui sposi che, grazie ad esilaranti lezioni d'amore, condurranno l'ingenua Myosotis finalmente tra le braccia dell'amato Ciclamino.
La Compagnia Teatro Musica Novecento è una sicura garanzia per il genere operetta; nata nel 1995 a Reggio Emilia da un gruppo di artisti affermati in campo teatrale, lirico ed operettistico, con importanti esperienze maturate nelle più prestigiose compagnie d'operetta e di prosa, e presso importanti Enti Lirici, è stata incoraggiata dai calorosi consensi riscossi con le sue produzioni. La Compagnia Teatro Musica Novecento ha intrapreso negli anni un percorso di
ricerca, valorizzazione e modernizzazione nell'ambito del genere operetta, forte di una struttura organizzativa con una sartoria teatrale, un laboratorio per l'ideazione e la costruzione di apparati
scenografici, una compagine orchestrale a servizio delle produzioni (Orchestra Cantieri d'Arte) e un balletto stabile (Corpo di Ballo Accademia)
L'operetta "Cin Ci Là " in scena giovedì 29 gennaio alle 20.45 al Teatro Comunale di Vicenza è realizzata con le coreografie di Salvatore Loritto;gli interpreti sono Silvia Felisetti, nel ruolo di Cin Ci Là , Alessandro Brachetti nelle vesti di Petit Gris, e con Elena Rapita-Myosotis, Antonio Colamorea-Ciclamino, e ancora Fulvio Massa, Marco Falsetti, Francesco Mei.
Un appuntamento imperdibile, per gli appassionati del genere! Completamente diverso il quinto appuntamento dei Fuori Abbonamento , una doppia data per un originalissimo musical; si tratta de "Il nuovo musical di Mel Brooks, Frankestein Junior" con Giampiero Ingrassia, proposto dalla Compagnia della Rancia, in programma martedì 3 e mercoledì 4 febbraio alle 20.45.
Ancora un'operetta per il sesto appuntamento, "Il Paese dei Campanelli" in programma venerdì 13 marzo alle 20.45, proposto dalla Compagnia Teatro Musica Novecento.
I biglietti per l'operetta sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.
I prezzi dei biglietti sono: 23 euro il biglietto intero, 20 euro il ridotto over 65 e 15,00 euro il ridotto under 15.