Quotidiano |

Domenica lo spettacolo teatrale "Le baruffe chiozzotte" a Marghera Estate

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Luglio 2013 alle 14:56 | non commentabile

ArticleImage

 Comune di Venezia  - Nuovo appuntamento con il teatro a “Marghera Estate”: domenica 21 luglio, alle ore 21 nell'arena di Piazza Mercato, il Piccolo Teatro Chioggia, in collaborazione con “Questa Nave”, mette in scena “Le baruffe chiozzotte”. L'ingresso è libero. Rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1762, “Le baruffe chiozzotte” è una commedia di Carlo Goldoni in dialetto veneziano, ambientata nel mondo dei pescatori di Chioggia. 

     La "baruffa", cioè la lite intorno alla quale si sviluppa la vicenda si scatena per un nonnulla: Toffolo, un battelliere, affascinato dalle ragazze che attendono i pescatori sulla riva, offre alle giovani una zucca arrostita, dando il via da un gioco di seduzione che coinvolge anche Lucietta. La ragazza, però, è già fidanzata con Titta Nane e la sua leggerezza scatena la reazione delle compagne che culmina, con l'arrivo degli uomini dal mare, in una minaccia. Tra sassi e coltelli, gli eventi sembrano precipitare finché  Isidoro, il coadiutore del cancelliere criminale, interviene per pacificare gli animi e riconciliare Lucietta con l'amato.    


    “MargheraEstate”, che proseguirà fino a sabato 27 luglio, è una rassegna realizzata grazie al contributo di HelloVenezia, Panorama, Gruppo Argenta, Cediv S.p.A., Leroy Merlin, Boldrin Auto, Derossi Oftalmica s.r.l., ATB Riva Calzoni S.p.A., Gruppo Trombini, APV Investimenti, Impresa di Costruzioni Mantovani ing. E. Mantovani S.p.A., Gruppo Veritas S.p.A., Laganà Lorenzo e Carlo s.a.s. - Sara Assicurazioni, Farmacia Medina, Fulltrans, Transport Service Venice, Guardie ai Fuochi del Porto di Venezia.

 




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network