Quotidiano |

Domani nuovo appuntamento con I martedì del Conservatorio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Marzo 2015 alle 22:59 | non commentabile

ArticleImage

Conservatorio Pedrollo - Martedi' 31 marzo 2015, ore 18,00 Sala Concerti " Marcella Pobbe" del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza: Gergely Járdányi, contrabbasso - Marco Colombaro, pianoforte.
Da strumento d'accompagnamento, pavimento dell'orchestra, il contrabbasso ai martedì assurge al rango solistico con un elegante recital di Gergely Jàrdànyi.
Il concerto inizia con la Suite per contrabbasso solo in stile antico (stile barocco), in prima esecuzione italiana, di Hans Fryba. Uno degli interpreti più importanti in grado di ricavare da uno strumento cosi' difficile da suonare, la purezza del suono.

Limitate sono le composizioni di Fryba anche se è considerato l'erede di G. Bottesini. Chiude la prima parte del concerto la Melodia per violoncello e pianoforte (trascr. di Gergely Járdányi) di Pal Járdányi, compositore ungherese noto per gli studi sulla musica popolare del suo paese. Nutrita la sua produzione da camera e pianistica. Nella seconda parte brani di Giovanni Bottesini: Fantasia Norma (JGB 9.39)-composizione attribuita a Bottesini; Melodia (JGB 9.59) e Nel cor più non mi sento (JGB 9.38) tratta dall'opera La Molinara di G. Paisiello. Quest'aria è stata immortalata da Beethoven, Paganini e, per il contrabbasso, da Bottesini.

Gergely Járdányi è tra i contrabbassisti più quotati a livello mondiale. Nasce a Budapest nel 1957 in una famiglia di musicisti. Si iscrive nella classe di Ludwig Streicher presso l'Accademia di Musica di Vienna dove nel 1987 ottiene il diploma con il massimo dei voti e la lode. Da allora inizia la carriera internazionale di questo " gran maestro del contrabbasso". E' membro di giuria in concorsi internazionali. Per vent'anni titolare della cattedra di contrabbasso all'Accademia di Musica " Ferenc Liszt" di Budapest, ora insegna presso il Conservatorio di Vicenza. Attualmente sta pubblicando il primo catalogo completo delle composizioni di Bottesini.

Marco Colombaro si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Rosetta Viel Moroni e si è quindi perfezionato con i Maestri G. Lovato, K. Bogino, B. Canino, A. Ciccolini e D. De Rosa per la musica da camera. Svolge attività concertistica come solista, camerista ed accompagnatore ed ha tenuto concerti in Italia, Slovenia ed Austria. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali è docente di pianoforte presso la Fondazione Musicale " Santa Cecilia" di Portogruaro, la Scuola di Musica " P. Edo" di Pordenone e l'Associazione Amici della Musica " S. Gandino" di Porcia.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network