Quotidiano |

Domani ad Arcugnano la presentazione del libro "Codinobianco e il Cappello Pensante"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Febbraio 2015 alle 18:45 | non commentabile

ArticleImage

Marcianum Press - Dopo "La scuola del bosco", Marcianum Press pubblica il secondo libro di Miriam Dompieri Negri: la favola "Codinobianco e il cappello pesante", ricca di profondi insegnamenti e consigli non solo sulla vita ma anche su ciò che realmente conta per viverla.
Codinobianco, la cui storia viene curiosamente raccontata da un vento saggio, è un tenero e piccolo leprotto che, nonostante viva felice con la sua famiglia e i tanti amici, crede di avere un grande problema: non ha memoria e qualsiasi cosa gli venga detta di fare o di ricordare, lui la dimentica.

Una sera nell'orto viene a sapere che oltre il temuto bosco vive un'anziana topolina chiamata Agoefilo che confeziona Cappelli Pensanti, cappelli in grado di donare la memoria e buona volontà a chi non li ha. Inizia così la coraggiosa avventura di Codinobianco che pur di realizzare il sogno di indossare il magico cappello, affronterà le sue paure e si metterà in cammino alla ricerca della signora Agoefilo.
Codinobianco rappresenta il bambino con le sue paure e le sue debolezze, ma c'è il vento che di tanto in tanto si sofferma a dare buoni consigli per crescere meglio e più sicuri. Saggi consigli che saranno di aiuto non solo ai più piccoli ma anche agli adulti. La ricerca del cappello pensante diventa anche la ricerca di sé stessi, l'importanza di non farsi bloccare dalle difficoltà ma di affrontare coraggiosamente la vita superando i propri limiti e le proprie paure per raggiungere i propri obiettivi.
Come scrive nella presentazione Olimpia Degni, psicologa psicoterapeuta, "la Signora Agoefilo, che ben
interpreta il principio creativo e trasformativo del femminile, permetterà al leprottino, attraverso il
superamento di speciali prove e l'uso di una "nuova" forma di consapevolezza, di poter accedere alle proprie latenti potenzialità e risvegliare, così, l'amore per se stesso e per la vita che lo circonda."


L'autore:
Miriam Dompieri Negri abita a Vicenza, ma per molti anni è vissuta nel Südtirol. È un'insegnante della scuola primaria con una grande sensibilità artistica. Per molti anni si è dedicata alla ricerca della lettura e della scrittura utilizzando l'irrefrenabile fantasia dei bambini. Per Marcianum Press ha pubblicato "La scuola
del bosco" (2012), vincitore del Premio Capri San Michele, sezione infanzia.

 

Collana: Libri per bambini
Formato: 18X18
Pagine: 76
Prezzo: € 13,00
ISBN: 978-88-6512-280-8

 

L'appuntamento è fissato ad Arcugnano (Vicenza) per domani, sabato 28 febbraio, alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio.
L'autrice leggerà alcuni brani, che saranno interpretati dall' insegnante di violino Massimiliano Tieppo con gli allievi dei corsi di musica dell'Associazione Biblioteca di Arcugnano, Benedetta Dalla Via e Jean Pierre Jonckheere.

Interverranno:
Il Sindaco Paolo Pellizzari
L'Assessore all'Istruzione Flavia Zolla
La Dirigente Scolastica Dott. ssa Luisa Basso
La Dott. ssa Olimpia Degni
Il Dott. Cesare Cariolato
Il Dott. Antonio Dal Lago

 




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network