Quotidiano |

Dedalofurioso: "here and now" ospita la Manimotò Teatro in Tomato Soap

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Dicembre 2014 alle 12:56 | non commentabile

ArticleImage

Dedalofurioso - Terzo appuntamento della rassegna Venerdì 05 Dicembre (ore 20.45) H&N here & now ospiterà la Manimotò Teatro in Tomato Soap, un teatronovela sulla violenza di genere in un'unica puntata di e con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli. Tomato soap è un paradosso: la disumanizzazione della finzione teatrale di "TOMATO SOAP" riesce ad abbattere quel muro fatto di imbarazzi e di tabù che spesso impedisce una riflessione profonda sul problema della violenza di genere, e infine umanizza i personaggi, li avvicina a tutti noi, in un messaggio universale che ci chiama in causa e ci mette in movimento.

Tomato soap porta in scena il tema della violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna che pensano di darsi amore e si danno morte.
A dispetto della gravità del contenuto TOMATO SOAP utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, accompagnando gli spettatori al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco. Il dramma è incentrato sulla violenza sulla donna all'interno di una coppia, ma i protagonisti sono pupazzi a grandezza umana, marionettes portés, manipolati a vista dagli attori.
La storia dei pupazzi è il giocodi una coppia di attori-manipolatori che sotto gli occhi del pubblico scambiano le carte, invertono i ruoli, provano a diventare l'Altro: è l'attrice a fare il maschio e l'attore a fare la femmina, misurandosi con tutti i pregiudizi e stereotipi che questo comporta.La storia di Gilda e Gianni, i due pupazzi, nasce con il loro primo incontro, li seguiamo nell'innamoramento e poi attraverso le grandi scelte di vita, fino a diventare spettatori dell'incrinarsi del rapporto e della prepotenza con cui la violenza ne diventa protagonista.
MANIMOTÓè una uova formazione teatrale che nasce dall'incontro di due attori-artigiani. La poetica della compagnia risponde alla scelta di mettere in scena temi di importanza civile utilizzando il linguaggio del teatro di figura, spesso relegato, in Italia, al mondo del teatro per l'infanzia.

Info e biglietti: Biglietto intero 10 euro - Ridotto 8 euro




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network