Danzare per Educare: il secondo appuntamento è con “Il Circo di Zeus”
Venerdi 20 Marzo 2015 alle 15:39 | non commentabile
Teatro Comunale Città di Vicenza - Il secondo appuntamento della rassegna di danza per le scuole Danzare per Educare realizzata dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven propone una nuovissima produzione della compagnia veronese RBR Dance Company, "Il Circo di Zeus" in programma al Teatro Comunale di Vicenza, in Sala Maggiore, mercoledì 25 marzo alle 10.00.
Lo spettacolo, che sarà in scena anche al Teatro Comunale di Thiene martedì 24 marzo alle 10.00, intende offrire un approccio nuovo al tema del mito focalizzando la propria attenzione su frammenti di storie di divinità ed eroi. Cristiano Fagioli, coadiuvato nelle coreografie da Cristina Ledri e nella regia da Antonio Giarola, porta così sulla scena un'ora di Mitologia Greca per recuperare il gusto della fascinazione amplificata dalla danza.
La rassegna Danzare per Educare si inserisce nell'ambito dei Progetti Formativi della Fondazione teatro Comunale Città di Vicenza "La scuola a teatro" (danza, opera, teatro); si tratta di progetti che hanno saputo suscitare apprezzamento e interesse sia negli insegnanti che negli alunni che, negli anni, hanno partecipato a questi percorsi di avvicinamento al mondo del teatro, dell'opera e della danza, percorsi progettati appositamente per il mondo della scuola, rivolti ad allievi e docenti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado. La rassegna di danza per le scuole - giunta nel 2015 alla sua XIV edizione - vanta sicuramente l'esperienza più consolidata ed è tra le più longeve nel panorama regionale di queste iniziative.
Il progetto Danzare per Educare, coordinato da Daniela Rossettini, che ne è anche l'ideatrice, ha portato negli anni a Teatro per assistere agli spettacoli di danza, oltre 16.000 giovani e giovanissimi spettatori.
"Il Circo di Zeus" è un progetto di "danza narrativa" dedicato alle scuole; la regia è Cristiano Fagioli e Antonio Giarola, le coreografie sono di Cristina Ledri e Cristiano Fagioli (assistente alla coreografia Alessandra Odoardi), le musiche dono di Autori Vari, il disegno luci di Luca Diodato e Cristiano Fagioli, i video e il concept di Antonio Giarola, i costumi di Cristina Ledri, Donatella Bressan e Renato Gastaldelli.
I danzatori in scena sono: Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza, Jonathan Castillo.
"Il Circo di Zeus (storie di Mitologia Greca)" intende sorprendere il giovane pubblico e offrire un approccio nuovo ad un tema così vasto focalizzando la propria attenzione a vari frammenti di storie di divinità ed eroi che vi appartengono. Ogni micro racconto danzato sarà contestualizzato infatti in un quadro che prevede la proiezione di un'opera d'arte classica che rappresenta il soggetto, per facilitare il ricordo e stimolare il successivo approfondimento scolastico. La colonna sonora invece sarà completamente libera, all'interno di un repertorio contemporaneo. Grazie allo stile versatile, unico, improntato a stupire prima di tutto il pubblico, RBR Dance Company regalerà nuove e avvincenti emozioni al racconto mitologico che, generalmente, tenta di dare una spiegazione alle forze che regolano la natura, ai fenomeni e alle leggi della vita come la nascita, la crescita, la morte.
Ma la principale caratteristica del mito è costituita dalla presenza nel racconto delle figure divine, che agiscono compiendo azioni eccezionali, al di là dei limiti del tempo e dello spazio, avvolte da un'aurea di meraviglia. I miti sono quindi racconti di magia, ma hanno in sé elementi di verità e di religiosità . E se i miti permeano fin dai tempi più antichi il tessuto della nostra formazione dal punto di vista culturale, altrettanto lo fa la danza dal punto di vista narrativo poiché ha avuto un ruolo fondamentale nella mitologia, nelle feste religiose, nelle cerimonie pubbliche, nel teatro sia tragico che comico. Danza e mito sono nate con l'uomo e tra loro il legame è imprescindibile.
RBR Dance Company è una compagnia di danza contemporanea tra le più interessanti del panorama italiano. Nasce nel 1998 dopo un'intensa esperienza di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri a New York e Parigi. Nel 1999 crea per i Mondiali di Ciclismo la coreografia "Bicycle 2000", nello stesso anno, debutta
ufficialmente a Roma con lo spettacolo "RBR Show". Successivamente viene riconosciuta dal Ministero Beni Attività Culturali e del Turismo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi spettacoli.
Tutti i Progetti Educativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e quindi anche gli spettacoli di Danzare per Educare, sono inseriti nel POFT (Piano dell'Offerta Formativa Territoriale) del Comune di Vicenza.
Lo spettacolo "Il Circo di Zeus", come sempre nella rassegna mattutina Danzare per Educare, è dedicato alle scuole ma aperto a tutti. I biglietti - prezzo unico - costano 4 euro; sono in vendita anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro, aperta dalle ore 9.00; ogni 10 alunni è previsto un biglietto gratuito per gli insegnanti.