Quotidiano |

CorpoREAmente per il secondo appuntamento di “A taste of dance…frammenti di danza contemporanea”

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Marzo 2015 alle 11:12 | non commentabile

ArticleImage

Dedalofurioso - Secondo appuntamento di "A taste of dance...frammenti di danza contemporanea", il festival di danza contemporanea che vuole emozionare ed appassionare il pubblico vicentino, presso il Teatro Busnelli di Dueville, per l'occasione in collaborazione con la rassegna "WDAYS..non solo 8 marzo".
In scena la giovane compagnia KINESIS DANZA di Firenze diretta da Angelo Egarese ed Elena Salvestrini, con il nuovo spettacolo CorpoREAmente, coprodotto dal Festival Oriente Occidente.

Ad accompagnarla, per il progetto PS (Pre-Scriptum) a supporto delle giovani compagnie emergenti di Vicenza, la compagnia di Lorenzo Tonin SINEDOMO nel suo debutto con IT'S NOT ME 23.5.
Due importanti e profondi temi verranno raccontati dagli artisti nel palco del Busnelli, accompagnando il pubblico in differenti percorsi interiori alla ricerca di sogni, necessità e speranza.
Invitati a riflettere sul tema del conflitto e della Grande Guerra, i due coreografi Egarese e Salvestrini hanno iniziato a creare CorpoREAmente partendo dalla devastazione che la guerra procura all'individuo, costretto a crearsi un mondo parallelo, alterato ed alienato snaturandone l'essenza. Un viaggio attraverso i sentimenti e gli stati d'animo che quotidianamente analizziamo nelle nostre menti, ma che con grandi difficoltà andiamo ad esprimere. Quel REA, scritto in stampatello nel cuore del titolo, attribuisce un tono di colpevolezza sia alla parola "corpo" che alla seguente "mente". Tutto ruota attorno alle parole chiave: Amore, Solitudine, Rabbia e Speranza. Amore per se stessi e verso gli altri, ma anche "Amor di Patria"; Solitudine di un soldato al fronte, ma anche tensione sfrenata all'indipendenza; Rabbia, humus fertile su cui germogliano tutte le guerre; Speranza, sogno e Necessità.
Il coreografo Tonin, invece, osserva ed analizza la propria vita come da una vetrina, invitando il pubblico ad entrare con lui in questo spazio e a ritrovarsi e scontrarsi con esso. Quante volte osservandoci avremmo voluto battere i pugni su quel vetro per cambiare ciò che vedevamo al di là? I danzatori si ritrovano alla fine come all'inizio di se stessi, nell'ascolto silenzioso del tutto, liberi finalmente dal rumore che non gli appartiene e dalle imposizioni del falso giusto.
It's not me, tradotto "Non sono io" è un grido liberatorio contro il vetro della quotidianità, un viaggio verso se stessi, una presa di coscienza...è ansia, solitudine, fuga, scelta, euforia e pace: è una storia di speranza.
Lo spettacolo sarà preceduto nel pomeriggio alle 15 da uno stage con il coreografo Angelo Egarese per il ciclo Contemporary Dance Workshop, che si terrà presso la Scuola di danza Feeling Dance in Via Monte Ortigara n12, Dueville.

 

Info e biglietti: Ingresso 10 euro - Ridotto 8 euro - Scuole di danza 5 euro

Leggi tutti gli articoli su: Dueville, Teatro Busnelli, Dedalofurioso, A taste of dance



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network