Quotidiano |

Convegno su fine del mondo secondo Oriente e Occidente, da venerdì a Verona

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Giugno 2013 alle 16:33 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Verona  - Si terrà dal 14 al 16 giugno nella sala conferenze del Chiostro di San Fermo il convegno nazionale “Estinzione del mondo o fine di un ciclo? La fine dei tempi nelle tradizioni d’Oriente e d’Occidente”, promosso dalla Venetian Academy of Indian Studies con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione del Museo Diocesano d’Arte San Fermo Maggiore, dell’Università Ca Foscari di Venezia e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Il convegno, che presenterà l’interpretazione della fine del mondo da parte delle diverse tradizioni religiose di Oriente e Occidente, inizierà venerdì 14 giugno alle ore 15.30. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo. Presente Gian Giuseppe Filippi docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, tra i relatori del convegno. “Un’iniziativa interessante – spiega Russo – che si propone di stimolare, grazie ad un dibattito interculturale, un confronto tra le posizioni portate avanti dalle diverse religioni rispetto al tema della fine dei tempi e del rinnovamento del mondo. Nel corso delle tre giornate esperti e docenti universitari approfondiranno le spiegazioni che si sono date sul tema le culture di India, dell’estremo, medio e vicino Oriente fino a quella cristiana e occidentale”. La Venetian Academy of Indian Studies, con sede a Venezia all’Università Cà Foscari è da oltre vent’anni una delle più attive istituzioni di ricerca nel campo degli studi indologici e orientalistici. Il programma completo del convegno è disponibile sul sito www.vais.it.   




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network