Quotidiano |

Continua con Pedemontana.Vi Turismo la promozione territoriale legata alla Grande Guerra

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Aprile 2015 alle 14:24 | non commentabile

ArticleImage

Pedemontana.Vi Turismo - Venerdì 24 aprile apre a Thiene "WHO ARE YOU? Oltre l'immagine", festival organizzato dall'Associazione britannica Dadaprojects. Nata per incoraggiare il lavoro degli artisti al di fuori dello scenario artistico convenzionale e con fini educativi, l'attività dell'Associazione coinvolge diversi enti e scuole con cui porta avanti progetti di carattere creativo e culturale seguendo, come filo conduttore di tutte le attività, l'attenzione al territorio.

Nonostante l'origine dell'Associazione infatti, l'obiettivo è sempre quello di instaurare collaborazioni con le realtà locali, in uno scambio ambivalente di conoscenze.
Tra gli eventi del festival che durerà ben 5 giorni, con laboratori per ragazzi, mostra, incontri con vari personaggi e serate di live music, si segnala l'appuntamento di sabato 25 aprile. Alle ore 20:00 presso la Galleria d'Arte Moderna di via S. Maria Maddalena si terrà la prima delle due serate dedicate alle storie delle grandi guerre. "War Stories. Amori, amicizie, aneddoti di vita quotidiana" che vedrà la presenza di 3 ospiti:
- Francesco Dal ferro con "La memoria tramandata"
- Paul Ostrer con "Once upon a time there was a Man"
- Nazzareno Leonardi con "La scrittrice Vera Brittain e il Principe di Galles. Storie della 1^ Guerra Mondiale nella Pedemontana Vicentina" Nell'ottica di un interscambio culturale, con cui realtà britanniche e locali vengono affiancate, il territorio della pedemontana vicentina diventa protagonista di una parte della serata
durante la quale il Presidente dell'Associazione Pedemontana.Vi Turismo, Nazzareno Leonardi, esporrà le vicende di due importanti personaggi provenienti dal regno Unito e che conobbero la pedemontana vicentina.
Si parlerà così di Vera Brittain, grande pacifista d'Europa nonchè una delle scrittrici più amate di
sempre nel mondo anglosassone. Sorella del Capitano Edward Harold Brittain a cui era profondamente legata, si trova ad incontrare i territori della Pedemontana Vicentina per seguire il fratello negli anni della Prima Guerra Mondiale. Appartenente all'11esimo Battaglione degli Sherwood Foresters ed impegnato sull'Altopiano di Asiago a seguito di un contingente della British Expeditionary Force, Edward perse la vita il 15 giugno 1918, colpito a morte da un cecchino Austriaco e sepolto presso il cimitero militare inglese di Granezza a Lusiana . Ma si parlerà anche del Principe di Galles, futuro re Edoardo VIII, che nel corso de 1918 soggiornò, per quasi un anno, nella prima Villa palladiana posta sul colle di Lonedo a Lugo di Vicenza. A Villa Godi Malinverni una targa ricorda oggi la presenza del giovane regnate inglese, apposta nel 1923 in occasione di una visita imperiale. Al Principe di Galles sarà dedicato inoltre il Museo che troverà sede propria negli ambienti della Cinquecentesca Villa Godi Malinverni e significativamente chiamato "il Museo del Principe".
Si inserisce perciò in questo contesto la serata di sabato 25 aprile, un evento che fa seguito al progetto denominato "Vera Brittain nel Centenario della Grande Guerra" con cui l'Associazione Pedemontana.Vi Turismo ha dato avvio lo scorso anno alle celebrazioni storiche del Primo Conflitto Mondiale in pedemontana vicentina (attraverso l'organizzazione di due incontri, presso il Museo del Risorgimento e Resistenza di Vicenza e a Lusiana) e che proseguiranno per tutta la durata del Centenario.
Si ricorda che l'evento di sabato 25 aprile, come tutti gli appuntamenti del festival "WHO ARE YOU? Oltre l'immagine", sarà ad ingresso libero.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network