Quotidiano |

“Città di Luci”, giovedì 12 febbraio la premiazione dei vincitori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Febbraio 2015 alle 19:18 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Giovedì 12 febbraio alle 18, in sala degli Stucchi a Palazzo Trissino, avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso fotografico "Città di Luci", promosso dal Comune di Vicenza e dal Centro di cultura fotografica (CCF) con l'obiettivo di valorizzare l'inedito e suggestivo rapporto tra architetture, persone e tessuto urbano creato dalle luci natalizie di "Vicenza Light 2014".
Chi interverrà all'appuntamento sarà accolto dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e per il Centro di cultura fotografica dal presidente Matteo Cocco, dal vicepresidente Giulio Bernardi e dal consigliere Alberto Barone.

"La commissione ha impiegato diverso tempo nella valutazione delle foto che sono giunte numerose a dimostrazione dell'apprezzamento dell'iniziativa - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. La scelta delle foto premiate e segnalate ha privilegiato quelle che prevedevano la presenza di persone all'interno del contesto cittadino illuminato dalle luci di Vicenza Light 2014. Sono certamente soddisfatto del risultato sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo, frutto dell'ottimo lavoro del Centro di cultura fotografica, differente da quello delle altre numerose associazioni che si occupano di fotografia presenti in città perché si impegna a diffondere la cultura dell'immagine. Grazie al concorso Città di luci abbiamo compreso che i cittadini si stanno riappropriando della loro città, sempre più consapevoli delle potenzialità che sa offrire".

"Il tema "Geometrie di luci" ha raccolto i consensi dei numerosi partecipanti invitati a cogliere il dialogo tra le architetture, il tessuto urbano e i suoi abitanti - ha detto il presidente del Centro di cultura fotografica Matteo Cocco -. I tre vincitori riceveranno una stampa in fine art donata dallo sponsor Pomi Digital Line che ha utilizzato la carta tedesca Hahnemühle certificata e di alta qualità; il primo classificato avrà anche un premio di 300 euro offerto dal Comune. Le immagini vincitrici e segnalate danno una visione della città inconsueta e costituiranno una bagaglio che contiamo di arricchire in futuro"

Arduo si è rivelato il compito della giuria, composta dal direttivo del CCF e dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, che si è riunita nei giorni scorsi per selezionare le tre fotografie vincitrici, e altre dodici immagini scelte per la loro qualità, tra quasi 300 istantanee arrivate da oltre 100 concorrenti.
La giuria ha scelto di assegnare un premio in denaro di 300 euro, messo a disposizione dal Comune di Vicenza, e con una stampa in fine art donata dallo sponsor Pomi Digital Line, Selene Pozzer, prima classificata con "Chi non ha luce". Una stampa in fine art dell'immagine vincitrice è stata anche regalata ad Antonio Cunico, secondo classificato con "Gente e luci", e a Marina Magro, terza classificata con "Festa dell'Epifania 2015".
Si sono inoltre meritati una segnalazione: Kirsty Ray Contin, Massimo Di Gangi, Maurizio Fanton, Chiara Ferronato, Stefano Giacomelli, Giorgia Guglielmi, Selene Pozzer, Benedetta Rodeghiero, Massimo Sanna, Davide Travaglini, Matteo Vajenti, Riccardo Zancan.
Il Centro di cultura fotografica nasce per creare opportunità di condivisione e crescita del linguaggio fotografico, attraverso un ampio programma formativo e l'organizzazione di iniziative culturali che contribuiscano alla crescita culturale della città mettendo i cittadini in contatto con la fotografia di qualità. Nel suo primo anno di vita, il CCF ha organizzato nel Chiericati Underground la mostra "Wu Ming + TerraProject = 4. Un viaggio di fotografie e racconti", che ha proposto una riflessione per immagini sul rapporto tra il territorio italiano e chi lo abita, riscuotendo ampio successo di pubblico. www.centroculturafotografica.org.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network