Aspettando Vicenza Jazz, ultimo concerto della stagione al Bar Borsa con il pianista Giovanni Guidi.
Domenica 22 Marzo 2015 alle 21:07 | non commentabile
Bar Borsa - "This is the day", il nuovo progetto in trio del giovane pianista umbro Giovanni Guidi, chiuderà in bellezza, il prossimo giovedì 26 marzo, la stagione di concerti inaugurata dal Bar Borsa a inizio febbraio (ore 22 - ingresso libero). Il jazz riprenderà poi in occasione della XX edizione di Vicenza Jazz, in calendario dall'8 al 16 maggio, e per la quale anche il locale di Piazza dei Signori offrirà al pubblico di appassionati serate di alto livello: nelle prossime settimane sarà presentato il programma.
"This Is The Day" è il secondo album per ECM nelle vesti di leader di Giovanni Guidi, pianista italiano classe 1985 dal rinomato talento, cresciuto artisticamente sotto la guida di un musicista illuminato qual è Enrico Rava. Squadra che vince non si cambia, come per il primo album "City Of Broken Dreams" (2013), anche in questo caso Guidi è affiancato da due giovani musicisti noti nel panorama internazionale: il contrabbassista statunitense Thomas Morgan, bassista prediletto da Paul Motian negli ultimi anni della sua vita (nonché collaboratore di Steve Coleman, John Abercrombie, Mark Feldman, Jim Black) e il portoghese Joao Lobo, batterista tra i giovani europei più interessanti.
Questo nuovo disco è caratterizzato da una musica che colpisce per la sua originalità e per la sua luminosa e intensa emotività . A dare il tono al lavoro sono una serie di fluide e poetiche ballate che hanno il merito aggiuntivo di lasciare spazio ai due co-protagonisti: il bassista Thomas Morgan ha qui la stessa libertà di movimento su cui poteva contare Scott LaFaro nelle formazioni in trio di Bill Evans, o Gary Peacock nel gruppo di Paul Bley. In altre parole sia lui, sia Joao Lobo, vengono sempre chiamati a interagire con il leader all'interno di brani, tutti scritti da Guidi, tranne due standard ed uno scritto da Joao Lobo, che vanno a esplorare spazi sonori inattesi.
Una serata, quella di giovedì in Basilica Palladiana, che si muoverà con estrema libertà tra varie suggestioni e atmosfere, esaltandosi in estroversione e spregiudicatezza, senza perdere di vista però il pensiero melodico, il lirismo e la cantabilità che sono i tratti salienti della personalità del pianista umbro.
Il sipario si rialzerà quindi, come anticipato, venerdì 8 maggio, serata inaugurale di Vicenza Jazz 2015. Le proposte messe in cartellone dal Bar Borsa saranno - come ormai da tradizione - tali da formare un vero e proprio festival nel festival. Nomi di spicco e giovani sulla cresta della nouvelle vague jazzistica, artisti rappresentativi del jazz made in Italy e altri provenienti dalle più varie traiettorie geografiche. Il programma dettagliato sarà svelato a breve: per seguire tutti gli aggiornamenti si può visitare il sito www.barborsa.com e la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana.
Giovedì 26 marzo, ore 22
GIOVANNI GUIDI TRIO
feat. THOMAS MORGAN E JOAO LOBO
"THIS IS THE DAY"
Giovanni Guidi (piano)
Thomas Morgan (basso)
Joao Lobo (batteria)
ingresso libero