Quotidiano |

Giovedì al Borsa il Peter Bernstein Quartet, aspettando la XX edizione di Vicenza Jazz

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Marzo 2015 alle 18:49 | non commentabile

ArticleImage

Bar Borsa - Aspettando la XX edizione di Vicenza Jazz, in calendario dall'8 al 16 maggio e per la quale anche il Bar Borsa sta ultimando un programma del tutto speciale che sarà presentato a breve, altro appuntamento questa settimana con la musica live in Basilica Palladiana. Il jazz statunitense è stato più volte protagonista sul palco del jazz club vicentino: lo sarà anche il prossimo giovedì 19 marzo, serata in cui gli appassionati potranno ascoltare nientemeno che il quartetto del chitarrista americano Peter Bernstein (già ospite del Borsa un paio d'anni fa assieme a Larry Goldings e Bill Stewart) in questo tour affiancato al piano da Sam Yahel, al contrabbasso da Omer Avital e alla batteria da Gregory Hutchinson (ore 22 - ingresso libero).

Peter Bernstein è uno dei perni della scena mainstream newyorkese, al di là di un'impostazione di base ultra moderna, resta un artista che i critici definiscono, per l'appunto post-mainstream. Nato nel 1967, alla fine degli anni Ottanta ha trovato un mentore in Jim Hall, che gli ha permesso di affacciarsi nel giro dei grandi nomi. Riceve quindi i primi ingaggi importanti da Lou Donaldson, Larry Goldings, Mel Rhyne, Jesse Davis, Geoff Keezer, sino a quando riesce a debuttare come leader, incidendo per l'etichetta Criss Cross. L'album d'esordio, Somethin's Burnin' (1992), ha un cast che la dice lunga sul futuro che si prospetta al giovane chitarrista: Brad Mehldau, John Webber e Jimmy Cobb. Da allora sono seguiti numerosi altri dischi per la Criss Cross e altre etichette, tra le quali spicca recentemente la Smallslive. Bernstein è infatti una delle figure centrali del giro di artisti che ruota attorno allo Smalls, il celebre locale fondato da Mitchell Borden e divenuto uno dei più noti jazz club al mondo.
In questa sua nuova formazione troviamo al suo fianco musicisti di primissimo piano quali il pianista-organista Sam Yahel, il contrabbassista Omer Avital e il batterista Gregory Hutchinson, figure che per le diverse identità musicali assicurano interesse e certamente grande qualità all'organico.


Concerto dopo concerto, si giungerà così all'ultimo appuntamento di questo ideale percorso di avvicinamento al festival jazz di maggio. Giovedì 26 marzo il giovane trio formato dal pianista umbro Giovanni Guidi, il bassista americano Thomas Morgan e il batterista portoghese Joao Lobo presenterà a Vicenza il nuovo album registrato per la ECM "This is the day."


Per tutte le informazioni dettagliate e per la prenotazione: www.barborsa.com, la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana, [email protected], 0444 544583.

 

Giovedì 19 marzo, ore 22
PETER BERNSTEIN QUARTET
Peter Bernstein (chitarra)
Sam Yahel (piano)
Omer Avital (basso)
Gregory Hutchinson (batteria)

ingresso libero

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Jazz, bar Borsa, Peter Bernstein



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network