Quotidiano | Categorie: Arte, Cultura

Arzignano. Incontro con Anna Garbo

Di Comunicati Stampa Martedi 17 Gennaio 2017 alle 14:56 | non commentabile

ArticleImage

Incontro con l'autore
CIRCA PADOVA
di ANNA GARBO

Sabato 4 febbraio ore 14.30

 

Introduzione di Tobia Zanon
Reading musicale a cura di Matteo Mancini

 

 Impossibile dire sulla città, allora si percorre, si abita, ci si convive. Dire sulla città sarebbe come un dire su sé stessi. Viene così a prestito la forma poetica, le figure retoriche e tutto ciò che sta sul sentiero della trasformazione degli elementi. Gli occhi di una poeta miope e la sua scrittura: ecco la prospettiva di questa lettura sulla città di Padova, non la stessa città, eppure la stessa.

"Circa Padova" segna l'inizio di un percorso di maturità in cui la scrittura non è più solo un parlare di sé o della propria esperienza di vita ma è strumento ideale di denuncia. Denunciare, ovvero portare un messaggio, questa l'intenzione innanzitutto di "Omaggio a urlo", testo in prosa che apre la raccolta. Abitare la città, sentire la forza del proprio passaggio radicante, come un albero genealogico fatto di paesaggi, monumenti, luoghi che consacri a familiari. Ponte Molino, il San Gaetano, Prato della Valle, le piazze, sono quelli prescelti per una rilettura poetica di Padova. Infine il dialetto, la lingua madre della città, usata qui come gioco, con la sua scrittura impadroneggiabile e in continua evoluzione.

Illustrazioni di Vico Calabrò

Anna Garbo, poeta di Padova alla sua terza pubblicazione dopo "La metà chiara" ed.UME (2005) e "Accrocchio" ed.LaGru (2013).

Iscrizione non richiesta
Ingresso gratuito

 




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network