Arzignano. Incontro con Anna Garbo
Martedi 17 Gennaio 2017 alle 14:56 | non commentabile
Incontro con l'autore
CIRCA PADOVA
di ANNA GARBO
Sabato 4 febbraio ore 14.30
Introduzione di Tobia Zanon
Reading musicale a cura di Matteo Mancini
 Impossibile dire sulla città , allora si percorre, si abita, ci si convive. Dire sulla città sarebbe come un dire su sé stessi. Viene così a prestito la forma poetica, le figure retoriche e tutto ciò che sta sul sentiero della trasformazione degli elementi. Gli occhi di una poeta miope e la sua scrittura: ecco la prospettiva di questa lettura sulla città di Padova, non la stessa città , eppure la stessa.
"Circa Padova" segna l'inizio di un percorso di maturità in cui la scrittura non è più solo un parlare di sé o della propria esperienza di vita ma è strumento ideale di denuncia. Denunciare, ovvero portare un messaggio, questa l'intenzione innanzitutto di "Omaggio a urlo", testo in prosa che apre la raccolta. Abitare la città , sentire la forza del proprio passaggio radicante, come un albero genealogico fatto di paesaggi, monumenti, luoghi che consacri a familiari. Ponte Molino, il San Gaetano, Prato della Valle, le piazze, sono quelli prescelti per una rilettura poetica di Padova. Infine il dialetto, la lingua madre della città , usata qui come gioco, con la sua scrittura impadroneggiabile e in continua evoluzione.
Illustrazioni di Vico Calabrò
Anna Garbo, poeta di Padova alla sua terza pubblicazione dopo "La metà chiara" ed.UME (2005) e "Accrocchio" ed.LaGru (2013).
Iscrizione non richiesta
Ingresso gratuito