Quotidiano | Categorie: Cinema, Chiesa

Areopago del Centro Culturale San Paolo: al via la prima edizione di «Bibbia e cinema»

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Gennaio 2015 alle 21:42 | non commentabile

ArticleImage

Centro Culturale San Paolo - Continua la feconda collaborazione tra Presenza Donna e Centro culturale San Paolo, e dopo le tre edizioni di «Bibbia e psicologia» si inaugura il nuovo, interessante percorso di approfondimento dedicato a «Bibbia e cinema». La proposta - patrocinata anche dal Centro vocazionale Ora decima e dall'Associazione Italiana Esercenti Cinema - si snoderà in quattro venerdì sera tra gennaio e febbraio 2015.

Coltivare l'umano, custodire Dio, questo l'orizzonte di tutti gli incontri proposti. La Bibbia è stata per secoli l'immenso lessico, il repertorio iconografico e letterario a cui si è costantemente attinto a tutti i livelli e con tutte le arti. Si può trovare nel cinema questo intreccio di fondo con il grande codice della cultura occidentale? È la domanda che dà inizio a questo ciclo di incontri che si connotano non come singoli momenti ma come un percorso, all'interno del quale si approfondisce l'umano vivere nella sua rivelazione, a volte chiara, a volte nascosta, di un filo rosso guidato da Dio. Un percorso ricco di domande che ne aprono altre, come ogni vita vissuta in consapevolezza, come ogni fede abitata in profondità.«Le Sacre Scritture sono l'universo entro cui la letteratura e l'arte occidentale hanno operato fino al XVIII secolo e stanno ancora in larga misura operando». Nel noto saggio Il grande codice di Northrop Frye (1981) sul rapporto tra Bibbia e letteratura emerge un aspetto fondamentale della storia culturale dell'Occidente: la Bibbia è stata per secoli l'immenso lessico, il repertorio iconografico e letterario a cui si è costantemente attinto a tutti i livelli e con tutte le arti. E per la settima arte, nata ultima in ordine di tempo? Si può trovare nel cinema questo intreccio di fondo con il grande codice della cultura occidentale? È la domanda che dà inizio a questo ciclo di incontri che si connotano non come singoli momenti ma come un percorso, all'interno del quale si approfondisce l'umano vivere nella sua rivelazione, a volte chiara, a volte nascosta, di un filo rosso guidato da Dio. Quale Dio? Gesù Cristo, il Dio che si è fatto carne, ha vissuto nel tempo, ha sofferto ed è morto, è risorto. Sembra un percorso ricco di domande che ne aprono altre... come ogni vita vissuta in consapevolezza, come
ogni fede abitata in profondità.
La struttura di ogni incontro prevede la presentazione e visione di scene da film dei registi scelti per il tema e la presentazione di un personaggio biblico correlato al percorso.
Venerdì 30 gennaio
La maternità di Dio: generare > il cinema dei fratelli Dardenne
Link biblico: Agar. La compassione
Venerdì 13 febbraio
La compagnia di Dio: ospitare > il cinema di Ermanno Olmi
Link biblico: Abramo. Il dimorare
Venerdì 20 febbraio
Il dolore di Dio: morire > il cinema al femminile
Link biblico: Saul. Il consegnare
Venerdì 27 febbraio
Il futuro di Dio: credere > il cinema di Ken Loach
Link biblico: Rut. Il rialzarsi
Relatori
 Arianna Prevedello - responsabile progetti dell'Ufficio di pastorale della comunicazione della Diocesi di Padova e Vice presidente nazionale dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema.
Lavora come animatrice culturale in ambito ecclesiale e formativo, in particolare con il linguaggio
del cinema. Ha scritto alcune pubblicazioni su cinema e spiritualità ed altre nell'ambito mezzi di
comunicazione ed infanzia.
 Andrea Guglielmi - prete della Diocesi di Vicenza, esperto di pastorale giovanile, assistente unitario dell'Azione Cattolica di Vicenza, già assistente del Settore Giovani. Ideatore ed animatore di Radio ViGiova e del sito di Pastorale Giovanile Vigiova. Esperto in comunicazione di gruppo e in percorsi di educazione alla fede.
Per partecipare agli incontri è necessario:
1. Compilare la scheda reperibile presso la Libreria San Paolo di Vicenza, il Centro Culturale San Paolo oppure sul sito www.sanpaolovicenza.it.
2. Versare la quota di € 25 quale contributo spese per i 4 incontri (20€ per i soci del Centro Culturale San Paolo) come indicato sulla scheda di iscrizione.
Ai partecipanti ai 4 incontri verrà rilasciato attestato di frequenza.
Scadenza iscrizioni: 20 GENNAIO 2015

Leggi tutti gli articoli su: Cinema, Centro Culturale San Paolo, Bibbia, Presenza Donna



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network