Quotidiano |

Approvata cessione Casinò di Venezia, Orsoni: ora bando in tempi brevi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Settembre 2013 alle 15:08 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Venezia  - "Un'operazione che guarda all'interesse della città, dell'azienda e dei lavoratori". Così il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni ha commentato l'approvazione da parte del Consiglio comunale della proposta di delibera di Giunta sulla concessione ad un soggetto privato, da individuare attraverso un bando, della gestione del Casinò di Venezia.

Con l'approvazione della delibera il Consiglio avvia la fase centrale della procedura, con la prossima pubblicazione del bando di gara che avverrà subito dopo l'autorizzazione del Ministero dell'Interno. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Orsoni:

"Sento il dovere di ringraziare i consiglieri e le forze politiche per il lavoro che li ha visti impegnati in queste settimane. Tante sono state le commissioni e le audizioni che hanno dato loro modo di valutare con perizia i dettagli del processo di affidamento di gestione.

Grazie a questo intenso lavoro fatto in Commissione, e con il contributo dei Revisori dei conti, il testo finale della delibera ne esce perfezionato recependo molte delle osservazioni espresse dai consiglieri. Un ringraziamento va particolarmente all'assessore al Bilancio, il vicesindaco Sandro Simionato, agli uffici, e a tutta la Giunta, ma soprattutto va alla maggioranza che ha dato un segnale forte di compattezza".

Il sindaco nel corso dei suoi interventi in aula ha spiegato le ragioni che hanno mosso l'Amministrazione verso l'affidamento ad un terzo, analizzando i profili di un contesto profondamente mutato negli ultimi anni rispetto alla situazione di sostanziale monopolio in cui agivano le case da gioco italiane, convenendo con i consiglieri sulla necessità di un rilancio della casa da gioco veneziana attraverso un gestore con la capacità anche finanziaria di investire per il suo rilancio, che salvaguardi l'occupazione, e che sia in grado di guardare ad un mercato internazionale:

"Dobbiamo guardare responsabilmente al futuro di questa azienda e dei suoi dipendenti, e preservarla da una crisi certa. Con i sindacati abbiamo avviato un'interlocuzione seria che ha determinato un'intesa: un'azienda che non va bene non fa gli interessi dei lavoratori. È per questo che dobbiamo cambiare la prospettiva industriale ed affidare la gestione ad un operatore internazionale specializzato che dovrà essere forte, capace e competente. Il beneficio alla città è chiaro: nessuna svendita si sta attuando, ma al contrario quest'Amministrazione ha attivato un'operazione che consente di guardare con fiducia allo sviluppo di questa azienda nell'interesse di tutti".




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network