"Antonio López García. Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio", arrivate in piazza Matteotti le due grandi sculture in bronzo
Venerdi 12 Dicembre 2014 alle 19:26 | non commentabile
Comune di Vicenza - Sono state collocate questa mattina in piazza Matteotti le due sculture in bronzo di Antonio López GarcÃa, "Carmen addormentata" e "Carmen sveglia" che raffigurano la prima nipote dell'artista spagnolo. Le due opere d'arte fanno parte della mostra "Antonio López GarcÃa. Il silenzio della realtà . La realtà del silenzio" in fase di allestimento a palazzo Chiericati e che sarà aperta al pubblico dal 24 dicembre 2014 all'8 marzo 2015. Considerato il principale pittore figurativo vivente al mondo, che compirà 79 anni il 6 gennaio 2015, negli ultimi 20 anni ha privilegiato il linguaggio della scultura producendo sculture monumentali collocate soprattutto in Spagna.
Le due teste esposte all'esterno di palazzo Chiericati, in tre esemplari, vengono esposte sempre in coppia; la coppia "vicentina" proviene dalla Fondazione Sorigué in Spagna ed è stata presentata oggi dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e dal direttore di Linea d'ombra Marco Goldin.
"Palazzo Chiericati rappresenta l'identità storica della città che vogliamo far dialogare con il contemporaneo nell'ambito di un progetto ben delineato attraverso il quale la cultura viene vissuta, compresa ed esplorata oltre che studiata - ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Così è avvenuto con le precedenti mostre di Samorì, con "Wu Ming + TerraProject = 4" e recentemente con Shout fino ad arrivare il 24 dicembre ad ospitare la prestigiosa personale di Antonio López GarcÃa che rappresenta l'apice del progetto sul contemporaneo di cui oggi presentiamo le due grandi sculture in bronzo proprio stamattina collocate in piazza Matteotti di fronte alla facciata del palazzo palladiano".