"Allenamente": la ginnastica per corpo e mente arriva da lunedì a Zelarino
Giovedi 4 Luglio 2013 alle 21:02 | non commentabile
Comune di Venezia  - Dopo il Parco di San Giuliano, il Bosco dell'Osellino e il Villaggio Laguna di Campalto “Allenamente: un percorso del cuore e della menteâ€, arriva anche al Parco Umberto Zia di Zelarino, grazie all'impegno della Municipalità di Chirignago Zelarino, in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica Olimpia Gym. L’iniziativa, ideata e coordinata dal Servizio Programmazione sanitaria del Comune di Venezia è già stata collaudata con successo la scorsa estate e approderà ora in tutte le Municipalità della terraferma.
“Allenamente†si svolge in gruppo e consiste nell’eseguire un percorso di allenamento fisico e mentale, attraverso esercizi per il corpo e per la memoria, lungo i sentieri del parco e guidati da un istruttore. L’attività si rivolge principalmente agli anziani, ma è aperta ai cittadini di tutte le età , e ha lo scopo di di promuovere il benessere psico fisico e uno stile di vita sano, grazie ad una moderata attività fisica e alla possibilità di socializzare, incontrare persone e stare all’aria aperta nei tanti parchi e boschi della città . Ad accompagnare i vari gruppi ci saranno fisioterapisti, laureati in Scienze motorie e medici.
Il corso si svolgerà a partire da lunedì 15 luglio, tutti i lunedì e giovedì, dalle ore 8.30 alle 9.30, al Parco Umberto Zia di Zelarino, con ritrovo e partenza dietro la sede della Municipalità di Zelarino. È richiesto un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Per iscrizioni si può contattare l'asd Olimpia Gym, telefono 348 9722508; email [email protected]
“Allenamente†è promosso in collaborazione con l'Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri Omceo di Venezia, l'Azienda Ulss 12 veneziana - Dipartimento di Prevenzione, la Rete italiana città sane, la Polisportiva Terraglio, le associazioni sportive e le Municipalità del Comune di Venezia.