Alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari si va a scuola dai Contemporanei con Aldo Palazzeschi, il saltimbanco della parola
Venerdi 23 Gennaio 2015 alle 22:05 | non commentabile
Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari - Sabato 24 gennaio, alle 16.30, alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, si conclude il ciclo A scuola dai contemporanei. Tra parole, musica e arte alla scoperta delle collezioni del Novecento di Intesa Sanpaolo, per la prima volta a Palazzo Leoni Montanari con l'esposizione monografica ll colore come forma plastica. Percorso attraverso una forma di astrazione, che chiude domenica 25 gennaio.
L'appuntamento conclusivo, Lasciatemi divertire, è un progetto interdisciplinare realizzato dagli alunni del Liceo Pigafetta di Vicenza. L'incontro è dedicato al poeta Aldo Palazzeschi, una delle voci più apprezzate dell'avanguardia storica. Verranno presentate alcune poesie, scelte dagli studenti stessi, che spazieranno dai toni più malinconici a quelli più allegri, in un continuo scontro tra serietà e scherzo tipico dell'autore.
L'incontro - curato ed eseguito dagli alunni del Liceo, coordinati dalle docenti Roberta Mistrorigo e classico-linguistico-musicale della città Marta Bolcati - vedrà alternarsi alle letture dei testi poetici l'esecuzione di brani musicali di A. Khachaturian, T. Riley, L. Brouwer, A. Casella, F. Poulenc.
A conclusione è possibile visitare l'esposizione monografica sul colore.
L'ingresso è libero.