Quotidiano |

Al museo diocesano la mostra "Il Piviale dei pappagalli: dal trono all'altare"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Dicembre 2014 alle 18:26 | non commentabile

ArticleImage

Museo diocesano - Venerdì 17 dicembre inaugura la mostra "Il Piviale dei pappagalli: dal trono all'altare", esposizione promossa dal Museo Diocesano di Vicenza in collaborazione con l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il sostegno di Fondazione Giuseppe Roi. Al centro dell'esposizione è il prezioso Piviale dei pappagalli, sciamito rarissimo ascrivibile al secondo quarto del XIII secolo e proveniente dagli opifici imperiali di Palermo.

Tale produzione siciliana è stata riconfermata dalle recenti indagini conoscitive portate a termine dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze su un lembo di stoffa residuo dello stesso Piviale, indagini rese possibili da un accordo di collaborazione esistente tra l'Opificio e la Fondazione Giuseppe Roi.
Il brano tessile, ritrovato fortunosamente dal direttore del Museo Diocesano mons. Francesco Gasparini, è stato analizzato dal punto di vista iconografico, della tecnica esecutiva, delle indagini diagnostiche e dell'intervento di conservazione.
In mostra, il Piviale dei pappagalli è posto a confronto con alcuni sciamiti del XIII secolo che hanno in comune l'iconografia dei pappagalli, considerato uccello paradisiaco, e la tecnica del ricamo. Sono esposti il manto di san Parisio, tessuto del XIII secolo proveniente dal Museo Diocesano di Treviso, e la Federa di un cuscino dalla Basilica dei Frari a Venezia, ascrivibile al medesimo periodo.
Accanto a queste importanti manifatture duecentesche fanno da cornice manoscritti e testi a stampa che ripercorrono la vicenda del beato Bartolomeo da Breganze, vescovo che secondo la tradizione avrebbe ricevuto in dono il Piviale dal re Luigi IX di Francia. Incisioni antiche, nei cui contenuti iconografici compare il pappagallo, corredano infine la mostra nell'intento di approfondire i molteplici significati simbolici legati al pappagallo.
Una mostra che cura in particolare l'aspetto didattico: un importante apparato didascalico accompagna lo spettatore nella visita con ricostruzioni grafiche dei decori tessili duecenteschi.
È stato, inoltre, redatto un catalogo scientifico (Casa Editrice Biblos), prima pubblicazione organica sul Piviale dei pappagalli, sulla sua storia, sulle vicende legate alla devozione con nuovi e interessanti approfondimenti che hanno lo scopo di evidenziare il legame fra la presenza del Piviale a Vicenza e le figure di Federico II e Ezzelino da Romano.

L'inaugurazione è fissata per VENERDI' 17 DICEMBRE alle ore 17,30 presso il Salone d'Onore del Palazzo delle Opere Sociali. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 aprile 2015.

Orari di apertura: da martedì a domenica 10-13 e 14-18. Chiuso il lunedì.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network