Quotidiano |

Al Galla Caffè personale di Saul Costa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Aprile 2015 alle 22:58 | non commentabile

ArticleImage

Galla Caffè - "Auree luminescenze" la personale del vicentino Saul Costa al Galla Caffè aperta da mercoledì 22 aprile alle 18 colla presentazione di Marica Rossi curatrice della mostra, rimane fin al 24 maggio con i venti dipinti più rappresentativi del nuovo percorso dell'autore. Essi sono infatti ad evidenziare una sapienza compositiva potenziata da una gestualità in grado di assecondare l'ispirazione lirica che è sempre stata sua peculiare ma che ora è vissuta più consapevolmente.

V'è approdato grazie ad un periodo fervido di attività e di felici intuizioni a partire dalla antologica di questo autunno in San Silvestro dove, tra le altre creazioni anche in ceramica, espose quelle enormi icone maestose d'antiche cattedrali. Per tali esiti l'artista ha fatto diventare il suo studio tra i declivi di Lisiera, un tappeto volante con cui esplorare gli universi dell'arte e della conoscenza alla luce delle vestigia del passato decriptandone i messaggi e ancorandone le immagini al colore di tradizione veneta.
In primo piano stanno le architetture secolari col senso del sacro e l'aura di cupole, absidi, bibliche torri e litorali con suggestioni d'infinito come l'azzurra distesa del mare col suo mito dell'eterno ritorno speculare al suono del dell'onda evidenziate dai blu e da cromie prodighe di luminescenze lunari. La spazialità che ne emerge è enfatizzata dai riferimenti iconici delle moschee e di chiese millenarie rivelatrici della sua vocazione verso l'Assoluto e per quella Cultura senza pregiudizi ch'egli ritiene, con molte buone ragioni, salvifica. In contemporanea dal 24 al 26 di aprile il talentuoso Costa espone presso l'antico Maglio di Breganze per la mostra "Arti al maglio nel centenario della grande guerra" (venerdì 24 aprile alle 20e30 l'inaugurazione) un dipinto dello stesso ciclo ma di grandi dimensioni. Saul Costa classe 1974, diplomato all'Accademia di Venezia e all'Istituto Statale d'Arte "Michele Fanoli" di Cittadella, ha al suo attivo un curriculm espositivo di rilievo, riconoscimenti come al concorso nazionale vedeoarte Rai "Supergiovani Arte del 1997", ed è docente per l'insegnamento artistico
in varie scuole.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network